L’Officina Profumo di Santa Maria Novella

L’Officina Profumo o Farmacia di Santa Maria Novella è una delle spezierie più antiche del mondo.

Fu fondata nel XIII secolo dai frati domenicani che coltivavano erbe officinali e le utilizzavano per preparare balsami, pomate e medicamenti. Nell’antica officina, chiamata impropriamente farmacia (non vi si producono farmaci oramai da decenni) si possono acquistare speciali essenze e profumi con le stesse formule studiate nel Rinascimento per Caterina de’ Medici.
Il negozio storico si trova all’interno del complesso conventuale in Via della Scala 16.

La sala vendita è l’ex cappella del convento di Santa Maria Novella, l’arredo è quello originale del tempo: vestibolo e scaffalature in stile gotico, soffitti affrescati e pavimenti in marmo. Nei locali adibiti alla vendita spesso si tengono manifestazioni come concerti, conferenze, presentazioni di libri, mostre pittoriche. E’ possibile visitare anche gli ex laboratori, dove per secoli sono avvenute le lavorazioni delle erbe officinali, oggi museo dell’ Officina Profumo.

Potrete acquistare i profumi alle erbe, creme nutrienti ed idratanti per il corpo, tisane, liquori (famosissimi sono il Liquore mediceo e l’Elisir di Edimburgo) e specialità alimentari come cioccolata e composte di frutta, tutto in assoluta politica chilometro zero.

Il negozio/museo è in via della scala 16 ed è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9,30 alle 19,30.

chevron_left
chevron_right