Il Festival del viaggio torna a Firenze

Dopo la fortunata edizione di Giugno il Festival del Viaggio torna dal 13 al 15 Settembre a Firenze. Tre giorni di eventi e conferenze alla scoperta dell’Africa.

«Il viaggio non è solo volare low cost per ficcarsi in un villaggio turistico in capo al mondo. E’ scoprire se stessi in un luogo sconosciuto». Con queste parole Alessandro Agostinelli, direttore artistico del Festival, spiega la filosofia dell’ evento.

Un progetto che pone al centro il tema del viaggio, non solo in termini fisici di spostamento, ma soprattutto come esperienza profonda e culturale. Facendoci scoprire luoghi e mondi lontani senza dover uscire dalla città.

L’edizione settembrina sarà dedicata all’Africa, con una serie di conferenze per riconoscere e apprezzare la diversità, cercando di abbattere quei muri che spesso si ergono tra le culture, sostituendole con ponti e punti di contatto.

Un festival eclettico innanzitutto, che spazierà dagli incontri presso il Museo di Storia Naturale alla proiezione di documentari dedicati al continente nero, fino alle passeggiate notturne fiorentine lungo le Vie Romee, guidate dallo storico Renato Stopani e dallo scrittore Marco Vichi.

Per i cultori della documentaristica, segnaliamo in particolare l’anteprima italiana delle opere di Sergej Yastrzhembskiy, cineasta russo che ha attraversato il continente africano per filmare i riti di alcune comunità indigene.

Novità 2.0 di questa edizione è poi la Società Italiana dei Viaggiatori, una community web di cui fanno parte personalità di spicco come Vinicio Capossela Philippe Daverio, che organizzerà una serie di iniziative collaterali alla manifestazione ufficiale.

Un evento assolutamente glocal dunque, proiettato verso il mondo e la sua varietà culturale, guidandoci al contempo per le strade fiorentine meno conosciute, per scoprire e riscoprire una città pulsante di arte e cultura.

Zaino in spalla quindi, anche se la strada da fare non sarà molta. D’altronde, l’importante è andare. E non fermarci finché non si è arrivati.

chevron_left
chevron_right