befana 2013 a firenze

I migliori eventi per la Befana 2013 a Firenze

Lo sappiamo tutti, l’Epifania tutte le feste porta via. Ma ci resta ancora qualche giorno per festeggiare l’inizio del nuovo anno con gli eventi per la Befana 2013 a Firenze.

La Cavalcata dei Magi

Torna questo appuntamento tradizionale, giunto ormai alla diciassettesima edizione. Il corteo storico, in sontuosi abiti ispirati all’affresco di Benozzo Gozzoli, sarà composto da circa 700 figuranti oltre ai Re Magi a cavallo, partirà da Piazza Pitti alle 14.00 e attraverserà il centro di Firenze per arrivare a piazza Duomo, dove avverrà lo scoppio della colubrina.

Nel corso dell’evento si potrà anche ammirare il presepe vivente sul Sagrato del Duomo e sono previsti inoltre canti natalizi, un balletto rinascimentale, l’esibizione degli sbandieratori e il lancio finale dei palloncini.

Il treno a vapore della befana

Altro consueto appuntamento per l’Epifania, che come tutti gli anni partirà dalla stazione di Firenze SMN per raggiungere San Piero a Sieve passando da Pontassieve, a bordo delle storiche vetture Centoporte e Corbellini. Per trascorrere la Befana 2013 a Firenze su un treno a vapore.

Befana 2013 a Villa Demidoff

Dovrebbe essere una Befana 2013 a Firenze piuttosto assolata, quindi perché non trascorrere la prima domenica dell’anno nei giardini di Villa Demidoff?
Il parco infatti apre le porte per la prima volta quest’anno, inaugurando le eccezionali escursioni invernali alla villa (solo su prenotazione).

Sono previste passeggiate naturalistiche, un pranzo in locanda e le “econovelle” raccontate da Gianni Marucelli. Per i ragazzi ci sarà anche l’evento “Disegno e compongo con le foglie del parco”, a cura di FantaTrek.

befana 2013 a firenze

Befana con il calcio storico

Befana in anticipo invece per gli Azzurri del calcio storico che venerdì 4 gennaio, a partire dalle 16.00, incontreranno i bambini nella Galleria della Coop di via Carlo del Prete per consegnare le calze della Befana e scattare insieme una foto ricordo.

Epifania al Museo di Storia Naturale

Una Befana al museo? È possibile anche questo, per la Befana 2013 a Firenze.

L’arzilla vecchietta è infatti attesa anche quest’anno al Museo di Storia Naturale, per una mattinata di giochi e doni nelle sezioni di Geologia e Paleontologia, durante la quale è prevista anche una visita guidata per i genitori.

Befana a Teatro

Al Teatrino del gallo, presso la libreria “Libri Liberi” in Via San Gallo, invece è in programma uno spettacolo di marionette: “La befana e la gallina bianca.”

La storia narra di quando la Befana era ancora una giovane contadina e aveva una gallina bianca che voleva volare, nonostante ci fosse in agguato un terribile lupo pronto a sorprenderla.

Un’ultima idea per questa 6 gennaio è lo spettacolo di Pep Bou, il mago delle bolle di sapone, al Teatro di Rifredi alle 16:30. Con la fragile bellezza di una bolla di sapone, questo artista catalano ha conquistato il pubblico di tutto il mondo e adesso arriva a Firenze per proporci il suo “Rebufaplanetes”.

E voi, che programmi avete per la Befana 2013 a Firenze, ultimo giorno di festa?

chevron_left
chevron_right