Giardini a Firenze: 6 prati dove svaccarsi

Se siete di quelli che toglietemi tutto ma non il mio cane, della buona musica, un libro, un po’ di sole e relax su un prato, allora questa lista di giardini a Firenze fa al caso vostro.

E allora perché non iniziare a uscire per trascorrere una piacevole giornata sotto il sole che inizia a farsi più caldo. Magari distesi su uno dei tanti giardini a Firenze e dintorni.

Per sportivi e non

Idee? Prendete un libro, un frisbee o qualsiasi altro oggetto. Magari mettete anche il guinzaglio al cane e uscite. Firenze è colma di prati e parchi. Come quello delle Cascine, ad esempio, la scelta più ovvia.

Qui si può ammazzare il tempo in svariati modi. Se amate pattinare o andare in bici, è il posto più adatto vista la lunga lingua d’asfalto che l’attraversa. Se invece volete rilassarvi leggendo un libro su una coperta stesa sull’erba, di spazio ce n’è in abbondanza.

Per romantici

Se vi trovate nei pressi del Piazzale Michelangelo e cercate un posto da favola, la scelta non può che cadere sul Giardino delle Rose: ideale per un tramonto romantico con vista su Firenze. E c’è pure una piccola oasi giapponese.

Se invece vi trovate dalla parte opposta della città e non avete voglia di salire fino a Fiesole, vi potete fermare prima, in via Aldini nel parco di Villa Il Ventaglio. Certo, la vista di Firenze da Fiesole è spettacolare, ma anche dal parco della Villa si gode di un panorama unico, tra un albero e un altro. Ma quello che lo rende affascinante è l’isoletta che si trova nel mezzo del laghetto, collegata al prato tramite un suggestivo e piccolo ponte.

Per gli amanti dei cani

Dovete portare a passeggio il vostro cagnolino? Perché non andate nell’area Pettini Burresi, il giardino pubblico delle Cure che ospita anche un parco giochi e un centro giovani.

Stanchi delle lunghe lezioni nelle aule del polo universitario di Novoli? Per una pausa come si deve, andate al parco San Donato proprio dietro l’Università. È il luogo ideale per riprendersi dalla routine dello studente. Ma state attenti a non addormentarvi sul telo che sicuramente stenderete sull’erba. I cancelli chiudono alle 21.

E infine, per chi si trova a Firenze Sud, il giardino dei Ponti a Bagno a Ripoli è l’ideale per una giornata al parco in famiglia, con gli amici e con il vostro amato cane vista l’ampia area verde e i giochi per i più piccoli. E se avete fame, tirate fuori i panini e le bibite e sedetevi nei tanti tavoli in legno sparsi per il prato.