Matrimonio a Firenze, amore Firenze

Un matrimonio a Firenze: 4 posti da favola per dire sì

Dove organizzare un matrimonio a Firenze e dintorni? Vi diamo qualche consiglio: ecco i luoghi da sogno per dire il fatidico sì.

Parliamoci chiaro. La “Real Time mania” in fatto di matrimoni, sta mandando nel pallone anche gli sposi fiorentini. Ma niente paura, Firenze ha location mozzafiato per farvi convolare a nozze senza dover raggiungere mete esotiche o castelli provenzali circondati da lavanda. Noi ve ne suggeriamo cinque in città e dintorni, dove vengono svolte cerimonie con il rito civile.

Matrimonio a Firenze, in Palazzo Vecchio

Se siete di Firenze o venite da fuori, quale location da sogno se non Palazzo Vecchio? Immaginate lei in abito bianco e lui con un elegante completo salire la scalinata che porta al Salone de’ Cinquecento per pronunciare poi il fatidico “sì” sotto le opere del Vasari.

Oppure nella Sala di Lorenzo vicino agli affreschi che celebrano la famiglia dei Medici o nella più calda e intima Sala Rossa. Ma state attenti novelli sposini, le liste d’attesa sono lunghe per il vostro matrimonio a Firenze, mentre la cerimonia nel Salone dei Cinquecento può arrivare a costare 5mila euro.

Nozze al museo

Matrimonio a Firenze - Museo Leonardiano

Per chi invece ama la cultura e in particolar modo il “Genio”, il luogo più adatto e originale è senza dubbio il Museo Leonardiano di Vinci. Qui ci si può sposare al Castello dei Conti Guidi e nella Palazzina Uzielli. Un luogo colmo di storia ma adatto a chi sogna una cerimonia in “piccolo”.

Castello dell’Acciaiolo

Castello dell'Acciaiolo Scandicci

Per chi ha sempre immaginato di sposarsi in un castello, non c’è luogo migliore nel cuore di Scandicci, del Castello dell’Acciaiolo, all’interno di un piccolo parco pubblico.

Risalente al XIV secolo, è l’unico esempio di architettura medievale in questa zona rimasta intatta nel tempo. Perché non scegliere proprio l’Acciaiolo per coronare una splendida storia d’amore?

Cappella di Semifonte

Cupola di Semifonte matrimonio a Firenze e dintorni

Allontanandosi ancora un po’ da Firenze, per gli amanti dei panorami mozzafiato e del silenzio, la scelta non può che ricadere sulla Cappella di Semifonte a Barberino Val d’Elsa. Non una chiesa come tante altre, ma un “cupolino” in miniatura.

L’edificio, circondato da cipressi, riproduce in piccolo (scala 1:8) le esatte proporzioni della cupola del Duomo di Firenze. E secondo la tradizione contadina questo luogo è di buon auspicio per le coppiette: tre giri a braccetto dell’amata intorno alla cappella garantiscono amore eterno.

Avete altri luoghi da proporre per un matrimonio a Firenze?

chevron_left
chevron_right