Come e quando visitare le ville e giardini di Fiesole

Se siete quelli che restano a bocca aperta di fronte alle dimore storiche, non potete lasciarvi sfuggire le visite ai giardini delle ville di Fiesole e Vaglia. A giugno, 3 giovedì da non perdere.

Si parte da Villa Peyron fino ad arrivare a Il Rinuccino, senza dimenticare però Schifanoia. Tre splendide ville che si affacciano su Firenze dai colli fiesolani e visitabili grazie all’Unione di Comuni Fiesole-Vaglia, con la collaborazione dei Musei di Fiesole e dell’Aiapp (associazione italiana di architettura del paesaggio).

Villa Peyron al bosco di Fontelucente

La visita a villa Peyron, costruita su rovine etrusche, è in programma per il 13 giugno alle ore 15. Con il suo giardino costruito su tre terrazzamenti, la fonte cinquecentesca da cui prende il nome, le fontane e il complesso monumentale creato da Paolo Peyron è sicuramente il fiore all’occhiello di Fiesole.

Villa Schifanoia

Villa Schifanoia

Dimora della compagnia di giovani i cui racconti tanto ispirarono Boccaccio nel Decamerone, abitazione di Alexandre Dumas che proprio alla villa dedicò un libro e proprietà della Chiesa fino al 1996, Villa Schifanoia è l’ideale per ammirare fontane, statue e vasche ma anche meridiane ancora funzionanti. La visita è in programma il 20 giugno alle ore 16.

Villa Il Rinuccino

Come perdersi il 27 giugno alle ore 16 la visita a Villa Il Rinuccino? Costruita alle pendici del Monte Muscoli conserva ancora uno splendido giardino all’italiana con aiuole, alberi da frutto e fiori. Fate attenzione però, oltre alle varie statue in pietra, vicino alla villa si trova una fontana a muro che ospita una scultura ispirata all’Oceano del Giambologna.

Villa il rinuccino

Ma le visite non finiscono qui, per fortuna. Dopo una breve pausa estiva, riprenderanno a settembre con villa Rondinelli, Le Balze e San Michele. Termineranno invece a ottobre con villa Medici e Nieuwenkamp, per poi tornare l’anno prossimo.

Per partecipare alle visite ai giardini delle ville di Fiesole e Vaglia è necessario prenotare chiamando il call center del Comune di Fiesole allo 055.055, dalle 9 alle 12. Il biglietto costa 5 euro (3 euro ridotto per giovani e anziani, gratis per bambini fino ai 6 anni).

Photo credits: Villa Schifanoia – European University Insitute; Villa Il Rinuccino – Ganimede84

chevron_left
chevron_right