Una giornata americana a Firenze

4 cose da fare per una giornata americana a Firenze

Se anche tu come me sei affascinato dagli States ma al momento devi rinunciarvi perché le tasche piangono, ecco qualche consiglio su come trascorrere una giornata americana a Firenze.

Non sarà certo come camminare per le strade del Paese a stelle e a strisce, ma ti assicuro che la culla del Rinascimento offre spunti very interesting. Soprattutto perché Firenze, come certamente saprai, non è nuova ad iniziative targate USA.

In occasione del Giorno del Ringraziamento, ho selezionato una serie di posti dove andare per trascorrere una giornata americana a Firenze.

L’irrinunciabile american breakfast

La mia giornata non inizia senza un’ottima prima colazione. Un imperativo categorico, irrinunciabile. Se poi in stile americano, ancora meglio. Per un ottimo start&go il centro storico propone valide alternative: da Mama’s Bakery (in via della Chiesa) fino al Sugar&Spice (in Borgo la Croce) è un tripudio di pancakes, toast e bagels in perfetto american style.

Una giornata americana a Firenze, breakfast

Un giro alla Paperback Exchange

Dopo aver cibato lo stomaco, perché non cibare pure la mente con un giro al Paperback Exchange, libreria anglo americana a due passi dal Duomo di Firenze (via delle Oche).

Un ambiente piccolo, composto e accogliente dove sono capitata per caso qualche anno fa. I libri – tutti rigorosamente in inglese – spaziano dall’arte alla storia, fino alla poesia. Il personale, anche esso americano, ti farà sentire a casa. Pardon, at home.

Questo è un… Art attack

Se non puoi fare a meno dell’arte o sei semplicemente curioso/a, un giro alla Chiesa Episcopale nei pressi della stazione Santa Maria Novella (via Rucellai) fossi in te lo farei.

L’edificio fu realizzato dagli architetti Riccardo Mazzanti e altri, per poi essere completato nel 1927. Una curiosità: il 16 giugno del 1992 ha ospitato le nozze della rockstar David Bowie.

Una giornata americana a Firenze, chiesa episcopale

Football americano a Firenze

L’America, si sa, è la patria del football. Una vera giornata americana a Firenze non può prescindere dall’assistere ad una partita dei Guelfi, l’unica squadra che ad oggi pare rappresentare la città del giglio in questo ambitissimo e seguitissimo sport. Per tutte le informazioni, gli eventi e i luoghi degli allenamenti consiglio di consultare il sito web.

Se lo sport ti stuzzica l’appetito e hai voglia di varcare i confini fiorentini, a Calenzano ti aspetta l’American Diner 1950: pavimento a scacchi, juke-box e atmosfera alla Happy Days. Non credi sia un ottimo modo per concludere una giornata americana a Firenze?

Photo credit: thepinupfiles.com (cover); charlotteobserver.com (prima immagine interna); wikimedia (seconda immagine interna).

chevron_left
chevron_right