knitting a firenze

4 posti dove fare knitting a Firenze

Una moda che ormai ha preso piede anche in Italia. Ecco 4 posti per il knitting a Firenze, dove gomitoli colorati, ferri e chiacchiere si danno appuntamento.

Se pensate che lavorare a maglia sia un passatempo da casalinghe disperate, vi sbagliate di grosso. La knitting mania, nata a Londra, si è ormai diffusa in maniera capillare anche in Europa e  America, arrivando fino in Italia attraverso gli ormai famosi knit bar.

Ci si dà appuntamento con le amiche per condividere questo storico hobby oppure si va in solitaria, con ferri e gomitoli alla mano, per trascorrere qualche ora di relax e chiacchiere, spesso con perfetti sconosciuti con i quali scambiare idee, pareri e preziosi consigli.

Il tutto tra un caffè, una buona cioccolata calda e magari un bel libro da sfogliare. Se sferruzzare è la vostra passione o vi piacerebbe imparare, ecco 4 posti dove fare knitting a Firenze.

Biblioknit Caffè

Si trova in Via Chiusi 4/3 e riunisce tutti gli appassionati di uncinetto e maglia, sino alle lavorazioni più particolari come il tombolo e la tessitura.

Se non avete gli “strumenti del mestiere” e volete semplicemente andare a curiosare, troverete tutto l’occorrente per iniziare, oltre alla possibilità di poter chiedere informazioni, spiegazioni e consigli per terminare magari una sciarpa o un golfino già iniziato e mai completato.

L’appuntamento con il knitting è per il 2° e il 4° mercoledì di ogni mese dalle 15.30 in poi, potete andare e restare quanto vi pare, compatibilmente con gli orari della biblioteca.

Dadartè

Siamo in Via Antonio Gramsci 202 a Sesto Fiorentino ed è un elegante lounge bar nel quale tra un buon bicchiere di vino, un infuso e un libro da sfogliare, potrete imparare i segreti della maglia.

Realizzando braccialetti, borse, orecchini, cestini e quant’altro in allegra compagnia, spendendo 10 euro per la quota di adesione ed avendo, compresi nel prezzo, tutti i materiali necessari per mettervi all’opera, corredati da tè e dolci. Il knitting a Firenze firmato Dadartè è fissato alle ore 21.00 tutti i lunedì.

knitting a firenze

Ibs.it Bookshop

Altra tappa per il vostro knitting a Firenze è Ibs.it in Via de’Cerretani 16/r. Qui, oltre a poter curiosare tra tantissimi libri, film, videogiochi e cd, potete dedicarvi ogni lunedì, dalle 17.00 alle 19.00, alla realizzazione di colli, sciarpe, cappelli e tutto quello che la fantasia vi suggerisce, con la supervisione di insegnanti esperte.

Atelier Essère

Tra abiti da sposa, accessori ed interessanti creazioni fashion all’interno dell’Atelier Essère in Via dell’Agnolo 65/r, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività e condividere con altri appassionati come voi l’interesse per il lavoro a maglia, dando vita ad accessori e capi di abbigliamento senza dubbio originali.

L’appuntamento con il knitting viene fissato una volta al mese, dalle 17.00 alle 19.30 ed è assolutamente gratuito, potete portare un lavoro già iniziato o imparare dal principio, con persone esperte disposte a seguirvi.

I prossimi appuntamenti sono fissati per il 12 febbraio, il 12 marzo e il 9 aprile e i successivi verranno aggiornati di volta in volta sul sito.

La knitting mania si è affermata come il migliore anti-stress del momento e non ha risparmiato proprio nessuno, impazzando anche tra le celebrità come Julia Roberts, Sarah Jessica Parker e Uma Thurman.

Un fenomeno che ha sedotto anche gli uomini e che ha rispolverato l’antica arte del lavoro a maglia trasformandola in un appuntamento glamour da non perdere.

Anche a Firenze il knitting è realtà. Non vi resta che armarvi di ferri e gomitoli e dare sfogo alla fantasia. E voi quale di questi knitting a Firenze avete sperimentato?

Knitting a Firenze

Atelier Essère
via dell’Agnolo 65/r

Biblioknit Caffè
via Chiusi 4/3 

Ibs.it Bookshop
via de’Cerretani 16/r

Dadartè
via Antonio Gramsci 202 (Sesto Fiorentino) 

chevron_left
chevron_right