Wedding ideas. I 5 migliori negozi per sposa a Firenze

Sta arrivando la bella stagione. La stagione delle cerimonie e soprattutto delle nozze. Abbiamo chiesto alle nostre lettrici di dirci i loro negozi preferiti in tema. In basso tutte le dritte.

In Italia il matrimonio è legato alla tradizione. A volte fin troppo, dato che molte delle immagini di riferimento in rete (ottima amica per chi è in cerca di consigli), non vengono dal Bel paese.

L’Italia non sembra essere capace di sfornare un numero di eventi wedding, degni di essere ricordati.

Troppo spesso vediamo i soliti abiti di organza e tulle, opulenza ostentata, partecipazioni create con font calligrafici banali. Ammettiamolo: le nozze americane, inglesi, del nord europa in generale, hanno una marcia in più per quanto riguarda stile ed originalità. Niente di male quindi (e anche le nostre lettrici lo suggeriscono) se diamo un occhiata su internet per prendere ispirazione. Informatevi, leggete, guardatevi intorno: le soluzioni sono infinite.

Non è difficile creare un matrimonio davvero chic, pop, indimenticabile, alternativo. Non omologato.

Ma quali sono gli “elementi portanti”, irrinunciabili, per delle nozze?

  • Le partecipazioni.
  • I fiori. Le composizioni floreali sia per il bouquet, sia per adornare la chiesa, sia il posto scelto per il rinfresco.

  • Il ricevimento. La scelta su dove svolgere il proprio matrimonio non è impresa da poco. C’è l’imbarazzo della scelta tra ville, ristoranti, agriturismi.

E ultimo, ma al primo posto nei pensieri delle donne:

  • L’abito e i suoi accessori. Cosa desiderano le ragazze? Tessuti delicati che accarezzano il corpo e mille luccichii. La proposta è ampia. Vestiti aristocratici, romantici, o dal taglio vintage, dal sapore bohemian, o imprevedibili e dai colori inaspettati.

A ciascuna il suo.

Il vestito da sposa rappresenta troppo,  nel nostro immaginario, per accontentarci. L’abito nuziale deve rappresentarci, ma allo stesso tempo deve farci sentire principesse per un giorno.

Dove andare a Firenze, per trovare il vestito dei nostri sogni? Le nostre lettrici ci suggeriscono questa Top five.

  • Mariage: in via Lungarno Corsini, proposte incredibili per le novelle spose;
  • Carlo Pignatelli: in via Baracca troverete lo store del famoso stilista specializzato in abiti matrimoniali;
  • La Sposa di Firenze: imperdibile e attento alla tradizione. Molto attenti nella cura del cliente, in via Ponte alle Mosse;
  • Alta Rosa: in via San Gallo, negozio adatto ad una sposa consapevole attenta all’utilizzo di materiali naturali;
  • Atelier Glauso: l’antica arte di sartoria messa al servizio per un abito da sogno, in via Cavour.

Avete altri negozi da proporre? Fatevi sotto!

 

 

chevron_left
chevron_right