Smartness: la maglietta da intelligenti nasce a Firenze

Se sei una fashion victim sicuramente ti sarà già capitata occasione di incontrare Smartness, altrimenti te la presento io. Si tratta del nuovo marchio ideato da un ventiduenne fiorentino che sta spopolando in tutto il mondo.

Entra nel laboratorio di Smartness

Niccolò Pratesi ha 22 anni, si è diplomato in ragioneria e poi ha deciso di scommettere sulle sue idee. Acuto come suggerisce il suo marchio, Niccolò ha imparato ad usare i programmi di grafica digitale e si è messo a dar vita, anzi stampa a ciò che aveva in mente.

La stampa come specchio generazionale

Così ha avuto inizio la sua avventura nel mondo del prêt-à-porter. Ed ecco che matriosche, teschi con decorazioni floreali messicheggianti (detti calaveras), mongolfiere in technicolors, Einstein in versione punk , Alice nel paese delle meraviglie nei panni di fan dei Metalicca e decorazioni caleidoscopioche iniziano ad abitare gli armadi di molti, moltissimi giovani fiorentini e non solo. 

La t-shirt stampata non ti suggerisce niente di originale? Dato che è dagli anni ’60 che sono in circolazione, probabilmente crederai di averle viste di ogni genere, invece ti ricrederai; le stampe rappresentano le generazioni che le creano, le indossano e le trasformano in moda.

Ecco quindi la novità: i temi e i colori di Smartness sono quelli tatuati sulla pelle della mia generazione, quella tra i 20 e i 30. Questo stile viene definito New Traditional e porta con sé il ritorno alla tradizione. Questi tatuaggi arrivano dopo il tribale degli anni Ottanta e il giapponese degli anni Novanta e riprendono i temi del passato, dagli anni Venti agli anni Cinquanta, rivisitati in chiave moderna e tatuati con tecniche migliorate.

Disegni dalla grafica semplice e dai colori sgargianti che sembrano quasi staccarsi dalla pelle con un effetto che molti definiscono 3D, esattamente lo stesso che ti susciteranno le stampe di Smartness.

Ed è già moda! (internazionale) 

Le magliette Smartness le puoi trovare nelle più fashion boutique fiorentine. Tuttavia se passeggiando per le vie di Madrid, Amsterdam, Atene o Tokyo incontrerai qualcuno che le indossa, non iniziare a parlargli in slang fiorentino, semplicemente queste t-shirt sono arrivate anche lì.

Ma Niccolò non si ferma e tra i tanti impegni sta portando a termine una linea di abbigliamento completa. Non più solo t-shirt o felpe stampate quindi, ma pantaloni, giacche, giubbotti, borse e tutto il resto.

Non mi resta che consigliarti di vestirti sempre con intelligenza. Oppure dovrei dire con Smartness?

Entra nel laboratorio di Smartness

 

Info e contatti 

Smartness 
Punti vendita in città e dintorni
Pagina Facebook 
E-mail: smartness.smartness@gmail.com