Gli italiani di ieri raccontati dai protagonisti di oggi. Il 15 Novembre alle Murate.

Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia continuano e un nuovo evento fa tappa a Firenze. Il 15 Novembre, dalle 10 alle 23.00, presso il Caffè Letterario delle Murate, 15 personaggi di oggi tra cui Sandro Veronesi, Sergio Staino, Paolo Ermini, Valentina Gensini, Lucia Poli, Fabio Picchi racconteranno al pubblico le vite di 15 italiani di ieri.

Il giovane autore Alessandro Raveggi racconterà Italo Calvino

Canale 150 è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Toolbox che si propone di tracciare un profilo dell’Italia a partire dalle storie di chi l’ha vissuta. Gli incontri sono partiti da Torino, passati per Roma, Milano, poi Teano e Bari e rientreranno nel torinese.

A Firenze si parlerà di personaggi del calibro di Indro Montanelli, Carmelo Bene, Giovanni Pascoli, Domenico Modugno, Roberto Longhi, Italo Calvino, Vittorio Gassman, Alberto Moravia, e altri ancora.

Tra le donne verranno ricordate Mirella Cantarelli, colei che rinnovò la cucina italiana negli anni ’60, e Cristina di Belgioioso. Una coraggiosa patriota che nel 1860 scrisse un trattato sulla condizione femminile in cui si legge:

I beni che fanno lieta la gioventù della donna, svaniscono cogli anni e la lasciano, all’appressarsi della vecchiaia, solitaria e senza conforto”, a buon intenditor…

Il momento è buono per volgere uno sguardo indietro a chi ha dato lustro al nostro paese per poi rituffarsi fiduciosi nel presente.

chevron_left
chevron_right