Visite guidate gratuite a Firenze l'8 ottobre

5 visite gratuite per la festa di Santa Reparata l’8 ottobre

L’8 ottobre Firenze festeggia Santa Reparata, compatrona della città insieme a San Giovanni Battista. Per l’occasione, ti propongo 5 visite guidate gratuite a Firenze.

Devo ammetterlo: nonostante le visite guidate a Firenze siano diventate l’argomento del (mio) mese – dopo i Mondiali di ciclismo, si intende – non ho ancora avuto modo di prenotarne qualcuna.

Ci riprovo l’8 ottobre, ma non assicuro risultati stavolta nonostante l’idea di scoprire la Firenze romana mi alletti abbastanza. Ecco 5 visite guidate gratuite che saranno riservate solo a coloro che  – da lunedì a venerdì a partire da oggi – alzeranno la cornetta per prenotare.

La prima visita (alle ore 9.30) ti porta alla scoperta della Chiesa di di SS. Apostoli in piazza del Limbo. Si tratta di uno degli edifici più antichi della città tanto da essere stato definito il vecchio Duomo di Firenze.

Visite guidate a Firenze, chiesa di SS Apostoli

Sempre alla stessa ora ti segnalo la visita alla Chiesa di San Salvatore al Vescovo e la Vestigia della Cattedrale di Santa Reparata: gli scavi sotto il Duomo.

È o non è uno degli edifici più belli di Firenze il Battistero? Io penso di sì e penso anche che l’8 ottobre l’occasione di visitarlo senza mettere mano al portafoglio sia imperdibile. Così come l’Oratorio della Misericordia e quello del Bigallo.

Guardando all’aspetto pratico dell’evento ti dico che la formazione del gruppo (di massimo 20 persone) sarà alla Colonna di San Zanobi – Piazza Duomo.

Questa giornata all’insegna delle visite guidate a Firenze si concluderà soltanto alle 16, quando il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina accompagnerà le Autorità Comunali alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore dove avverrà l’offerta del cero e della ghirlanda in onore di Santa Reparata.

8 ottobre 2013 – Festa di Santa Reparata

Visite guidate gratuite 
prenotazione obbligatoria
055/2616056
con orario 9-12 dal lunedì al venerdì

Credits: Gaspa (cover); dvdbramhall (foto interna)

chevron_left
chevron_right