Tutti Nello Stesso Piatto: all’Odeon la rassegna che mette in tavola il consumo consapevole

Quando si tratta di cibo, scegliere bene conta… eccome. Per essere più informati basta andare al cinema: dal 6 all’8 marzo infatti l’Odeon di Firenze ospita la seconda edizione di Tutti Nello Stesso Piatto, una rassegna dedicata al consumo consapevole.

Scarica il programma della rassegna

Una manifestazione a tutto GAS 

Tutti Nello Stesso Piatto nasce nel cuore dei Gruppi di Acquisto Solidale (per gli amici GAS) fiorentini, ed è autofinanziata al 100% da contributi volontari dei gruppi GAS toscani, delle associazioni, delle aziende fornitrici dei GAS e più sensibili alle tematiche del consumo consapevole.

Insomma, loro ci mettono l’impegno, tu ci metti la partecipazione, ovvero ti godi i film nella bella cornice dell’Odeon, che è sempre un piacere. Quando si dice unire l’utile al dilettevole, no? Il programma è fittissimo, e gli spunti di riflessione certo non mancano. 

tutti nello stesso piatto odeon

Cosa c’è nel menù? Pardon, nel programma!

Il menù è davvero bello ricco, e spazia dai documentari ai film – provenienti da tutto il mondo – ai cortometraggi. Il venerdì c’è l’aperitivo (eh bè, non poteva mancare), il sabato mattina una matineé per le scuole… e il sabato sera l’anteprima nazionale del film Tigers, presentato allo scorso Festival di Toronto.

Il tutto costellato dalle testimonianze  di realtà virtuose (per fortuna ce ne sono!) e la premiazione di un concorso di cortometraggi parallelo alla rassegna. 

Sono i temi soprattutto ad essere davvero importanti: la lotta per la preservazione dell’ambiente dalla minaccia industriale, lo sfruttamento, il lavoro minorile, la condizione delle donne, gli OGM… argomenti con i quali spesso conviviamo senza nemmeno accorgercene, e che invece è fondamentale non dimenticare. 

Obiettivo Consapevolezza

L’obiettivo è chiaro e assolutamente condivisibile. Ce lo siamo fatti spiegare dagli organizzatori, e non potremmo trovare parole migliori:

«La Nostra rassegna cinematografica è un modo per rivolgere all’esterno i valori in cui crediamo, per condividere esperienze di vita, per essere consapevoli ancora una volta di cosa potrebbe celarsi dietro una barretta di cioccolato e un chicco di caffè se non stessimo attenti ai nostri acquisti.»

Appuntamento dal 6 all’8 marzo all’Odeon. Noi non mancheremo… e tu? 

Scarica il programma della rassegna

 

Tutti nello stesso piatto 
6- 8 marzo, cinema Odeon Firenze

info.tnsptoscana@gmail.com
www.facebook.com/tnsptour
www.gasfiorentini.it
www.odeonfirenze.com