River to River Festival 2012, una settimana di cinema indiano all’Odeon di Firenze

Dal 7 al 13 Dicembre 2012 il cinema Odeon di Firenze ospita il River to River Florence Indian Film Festival. Un’intera settimana dedicata al cinema indiano che trasformerà la città in una piccola Bollywood.

Al via venerdì 7 Dicembre 2012 presso il cinema Odeon di Firenze la dodicesima edizione di River to River. Florence Indian Film Festival, il primo Festival interamente dedicato al cinema indiano indipendente, patrocinato dall’Ambasciata Indiana.

River to River Festival 2012, Bollywood arriva a Firenze

Film, documentari e dibattiti si alterneranno per tutta la settimana nelle sale del cinema fiorentino Odeon in Piazza Strozzi, da sempre luogo di incontro e confronto tra culture, che per l’occasione si trasformerà in una piccola Bollywood.

River to River Festival 2012 Firenze cinema Odeon

Dopo questa prima settimana di proiezioni, il Festival si sposterà al Cinema Trevi di Roma, per concludervisi il 16 dicembre.

Dalla sua prima edizione nel 2001, presso il Teatro del Rondò di Bacco a Palazzo Pitti, il River to River Festival ha fatto molta strada, raccolto consensi di critica e pubblico e ospitato registi e attori affermati a fianco di astri nascenti del panorama cinematografico indiano.

River to River. Florence Indian Film Festival 2012

Passato e presente del cinema indiano

Chicca della rassegna di quest’anno – per gli appassionati del genere – sarà la proiezione del film muto Raja Harishchandra di Dadasaheb Phalke, in programma sabato 9 dicembre alle 16,00. Il film racconta la storia del re Harishchandra, coraggioso sovrano che decise di sacrificare il suo regno e la sua famiglia per mantenere una promessa fatta ad una divinità.

Come potrete intuire, la peculiarità di Raja Harishchandra non sta nella trama, bensì nella sua valenza storica.

River to River. Florence Indian Film Festival cinema odeon firenze

Si tratta infatti di un film indiano mai proiettato fino ad oggi. La sua prima volta sugli schermi risale al 21 aprile 1913 all’Olympia Theatre di Bombay, ed è proprio per festeggiare il suo quasi-centenario che la fondatrice e direttrice del River to River Festival 2012, Selvaggia Velo, ha deciso di riproporne la proiezione per l’edizione 2012 del Florence Indian Film Festival.

Gli ospiti e il programma di River to River Festival 2012

La star del Festival sarà invece Amitabh Bachchan, il George Clooney di Bollywood, per intenderci: attore, produttore e conduttore televisivo noto al grande pubblico con il soprannome di Big B.

Il “Grande B” sarà presente alla rassegna in veste di attore protagonista del film diretto da Sanjay Leela Bhansali, Black e al centro del documentario dedicato alla sua carriera: Everlasting night

Questi e tanti altri gli eventi in cartellone al River to River Festival 2012, ricordiamo che tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese e italiano.

chevron_left
chevron_right