Nuove uscite e rassegne cinematografiche nelle sale fiorentine dal 30 aprile

Anche per questa settimana vi segnaliamo le migliori uscite cinematografiche disponibili nelle sale fiorentine.

HUNGER

Hunger  è un film del 2008, anno in cui vinse a Cannes il premio Caméra d’or come miglior opera prima di Steve McQueen, poliedrico regista e artista inglese.

La telecamera si addentra in modo crudo e impressionante, all’interno dell’ infernale carcere di Long Kesh, nell’Irlanda del Nord. La trama narra le vicende dei detenuti dell’IRA, protagonisti di un durissimo sciopero della fame per far sì che venga riconosciuto il loro status di prigionieri politici. Una menzione particolare per Michael Fassender, che per interpretare il protagonista Bobby Sands è dovuto dimagrire all’inverosimile.

Un film con immagini shockanti, che all’epoca non trovò distribuzione in Italia e che solo adesso è giunto da noi, grazie alla notorietà che McQueen ha ricavato da Shame, il film-scandalo della Mostra del Cinema di Venezia.

THE AVENGERS – I VENDICATORI

Ennesima (e pare riuscita) trasposizione cinematografica di un successo versione Comics. Questa volta è il turno dei Vendicatori, alias The Avengers, gruppo composto da Capitan America, Thor, Iron Man, Hulk, Occhio di Falco e la Vedova Nera.

Nella più classica delle avventure bene vs. male, i supereroi tenteranno di contrastare Loki (fratellastro di Thor) e gli alieni Chitauri, cercando di impedire loro di conquistare il mondo.
Nel cast Robert Downey Jr., Chris Hemsorth, Mark Ruffalo, Scarlett Johansson.

IL CASTELLO NEL CIELO

Un film animato del famoso cartoonista Hayao Miyazaki, già Oscar per La città incantata e autore di perle come Ponyo sulla scogliera. La pellicola è datata 1986. In Italia uscì solo nel 2005 in DVD, ma venne inspiegabilmente ritirato dal commercio a meno di un anno dalla sua uscita.

Quest’anno la casa di produzione Lucky Red, intenzionata a distribuire in Italia tutti i titoli dello Studio Ghibli, ha acquistato anche i diritti de Il Castello nel cielo, facendolo arrivare nelle sale.

La trama ci racconta la storia di Sheeta, una bambina che si ritrova in un villaggio sconosciuto. Verrà aiutata dall’orfanello Pazu e insieme a lui cercherà di far ritorno a casa. Sheeta è infatti una discendente del popolo di Laputa, ovvero un leggendario castello volante. Pochi credono alla sua esistenza, ma Pazu ne è convinto in virtù del fatto che il padre, poco prima della sua morte, lo aveva fotografato.

Per gli amanti del cinema, ecco alcune rassegne cinematografiche nel circondario fiorentino:

Odeon
L’archeologia al cinema – Registi e capolavori
Lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio – Ingresso libero senza prenotazione
Piazza Strozzi – Firenze

Glue – Ruggini
Benvenuti a Zombieland” di Ruben Fleisher
Giovedì 3 maggio – ore 21.15 – ingresso libero con tessera
Viale Manfredo Fanti, 20 – Firenze

CinemAnemico
Kosmos” di Reha Erdem
Venerdì 4 maggio – ore 21.30 – ingresso libero
Casa del popolo di Settignano – Via San Romano, 1 – Firenze

chevron_left
chevron_right