Nuove uscite e rassegne cinematografiche nelle sale fiorentine dal 28 maggio

Anche questa settimana vi segnaliamo le migliori uscite cinematografiche disponibili nelle sale fiorentine.

Cosmopolis

Attesissimo da critica e pubblico, l’ultimo film di David Cronenberg è rimasto a bocca asciutta a Cannes, dove era stato presentato in concorso.
Ora che ha raggiunto le sale di tutto il mondo spetta al pubblico giudicare, se volete farvi un’idea un po’ più approfondita di cosa vi aspetta leggete il nostro articolo.

Il regista canadese sceglie l’idolo incontrastato delle teenager (e del sapone) come protagonista, no, non Justin Bibier, si sta parlando del quasi ex vampiro Robert Pattinson.
Tratto dal famoso romanzo di Don De Lillo, Cosmopolis è per ¾ girato in una limousine nel mezzo delle strade di New York mentre fuori il mondo impazza e il capitalismo ha le ore contate.

Cinema e orari

Molto forte, incredibilmente vicino

Altro film della settimana tratto da un libro questa volta di Jonathan Safran Foer, altro film ambientato a New York. La nuova pellicola di Stephen Dardly, regista che dal teatro approda tardi al cinema ma lo fa solo con ottime prove (Billy Elliot, The Hours, The reader) ha come protagonista un ragazzino che, perso il padre nell’attacco terroristico delle torre gemelle, gira la grande mela con una chiave in mano alla ricerca di quel 472 nero e la speranza di avere ancora qualche ricordo del padre. L’elaborazione del lutto attraverso gli occhi di un bambino.

Cinema e orari

Silent Souls

Film russo che ha vinto a Venezia 2010 ha vinto il premio per la miglior fotografia ma dato che la distribuzione italiana è audace e ama correre grandi rischi nelle sale arriva due anni dopo.
Miron, che ha appena perso la moglie Tanya chiede al suo migliore amico di accompagnarlo a dire addio all’amata al Lago Nero nella Russia centrale per seguire i rituali Merja, una vecchia tribù che viveva nel luogo. Durante il lungo viaggio e i racconti della vita passata insieme Miron capirà di non essere stato il solo ad amare la compagna.

Cinema e orari

Per gli amanti del cinema, ecco alcune rassegne cinematografiche nel circondario fiorentino:

Odeon 

Alla scoperta di nuovi mondi
“America Oggi” di Robert Altman (1993)
Martedì 29 maggio – ore 20.30
Piazza Strozzi – Firenze

Cinecittà Cineclub

ore 20.45: “Il bagno turco” di Ferzan Ozpetek
ore 22.45: “Giovanni Falcone” di Giuseppe Ferrara
Mercoledì 30 maggio
Via Pisana, 576 – Firenze

Glue – Ruggini

“I primi della lista” di Roan Johnson
Giovedì 31 maggio – ore 21.15 – ingresso libero con tessera
Viale Manfredo Fanti, 20 – Firenze

chevron_left
chevron_right