Dark Shadows in lingua originale all’Odeon il 23 e 24 Maggio

Buone notizie per anglofoni e cinefili doc: la favola nera di Tim Burton verrà proiettata in lingua inglese. Un sound originale e sottotitolato in italiano.

Vi avevamo già anticipato l’uscita del film, il ritorno a quel meraviglioso universo dark pop che è la cinematografia di Tim Burton. Icona di un cinema gotico e alternativo, fatato e visionario, il regista che ha inventato struggenti ballate di personaggi malinconici e incompresi. Sempre intonate con impareggiabile dolcezza e lieve ironia.

“I vampiri per me non sono una moda” – ha dischiarato il cineasta – “ma personaggi che da sempre permettono di esplorare il lato oscuro dell’anima”.

Ecco allora una nuova celebrazione della diversità, ancora una volta incarnata dal suo attore feticcio Johnny Depp, qui nei panni del vampiro Barnabas, catapultato dall’Oltretomba in un mondo che non gli appartiene più.

Burton ci immerge ancora una volta nel suo personalissimo mondo, molto favolistico e assolutamente inconfondibile, dove le atmosfere espressioniste dei grandi classici horror si fondono con pastellature quasi kitsch: il risultato è un’atmosfera unica, fiabesca, dove il colore assume una centralità assoluta.

Il 23 e 24 Maggio nella sala fiorentina va in scena la poetica più autentica di Tim Burton, quella delle origini, quella di un ex disegnatore della Disney che è divenuto uno dei più grandi registi contemporanei. Un’arte da vedere e ascoltare. Stavolta anche in lingua originale.

chevron_left
chevron_right