Cinema gratis. Le arene estive di Firenze dove non si stacca il biglietto

Qui il cinema sotto le stelle è a ingresso libero. Ecco 6 modi per vedere un buon film, senza spendere un euro.

Coraggiosi. Anzi molto coraggiosi. Per tutti i fiorentini che resteranno in città durante questo mese di agosto, terrorizzati (come me) dalle spiagge sovraffollate e dai gavettoni ferragostani, c’è un diversivo in più da giocarsi contro la noia urbana: il cinema sotto le stelle.

Oltre alle 3 arene estive di Firenze, quelle più convenzionali (Arena di Marte, Chiardiluna ed Esterno Notte), durante questo  agosto si svolgono varie rassegne cinematografiche a ingresso libero: appuntamenti diffusi lungo tutto il calendario, basta sapere dove e come. Allora prendi carta e penna.

Scarica la guida alle arene estive di agosto 2013

Apriti cinema in piazza Santissima Annunziata

Lo ammetto, ho scritto grandi cose di questa arena estiva gratuita nel centro di Firenze, ma non sono riuscito ancora ad andarci. E se come me, non lo hai ancora fatto, è meglio correre: la programmazione si conclude lunedì 5 agosto, con una data speciale dedicata a Miss Potter di Chris Noonan.

arene estive firenze

Estate in India

Altro modo per vedere qualche buon film senza pagare il biglietto, è Estate in India, la rassegna organizzata nel cortile del Palazzo Nonfinito, in via del Proconsolo, in occasione della riapertura del museo indiano di Firenze . Durante tutta l’estate ci sono 6 appuntamenti a ingresso libero, ogni lunedì (ad eccezione di Ferragosto).

Si va da Monsoon Wedding di Mira Nair, al premiatissimo The Millionaire. Un modo per sentire profumo di curry, senza spostarsi da Firenze. È meglio presentarsi per tempo, in modo da accaparrarsi il posto migliore.

Luoghi dell’estate a Firenze, cinema a ingresso libero

Poi ci sono loro: i locali all’aperto, sparsi nei luoghi “caldi” dell’Estate Fiorentina. Mentre davanti alla vasca della Fortezza ci sono le produzioni indipendenti selezionate per il cartellone di Off Cinema (ogni mercoledì), in piazza Ghiberti a Las Palmas Firenze vengono proiettate le pellicole di grandi registi (ogni lunedì).

Infine nel Parco dell’Anconella si svolge una rassegna dedicata a Carlo Monni (lunedì, martedì, mercoledì): da Televacca, fino a Non ci resta che piangere.

Arene estive di Firenze gratis - Carlo Monni all'Anconella

San Salvi, il film lo scegli tu

Non si tratta di un’arena estiva in piena regola, ma di un gioco collettivo, con “tifoserie” organizzate. È un appuntamento fisso dell’estate a San Salvi e anche uno dei più apprezzati dal pubblico. Sono gli stessi spettatori a decidere quale pellicola vedere ogni sera, fino al 23 agosto.

Il funzionamento del gioco ideato dai Chille de la Balanza è piuttosto semplice: il pubblico può scegliere tra una rosa di 4 titoli, con tanto di votazioni e ballottaggio finale. Chi ci è stato consiglia assolutamente di andarci per passare una serata diversa davanti al grande schermo.

Per conoscere tutta la programmazione, basta dare uno sguardo alla guida alle arene estive di Firenze (gratuite e non) curata da Teladoiofirenze.

Scarica la guida alle arene estive di agosto 2013

chevron_left
chevron_right