aprite cinema

Apriti cinema, film a ingresso libero in piazza Santissima Annunziata

Un’arena estiva in pieno centro a Firenze. Fino al 4 agosto 2013 il cinema sotto le stelle arriva ogni sera in piazza Santissima Annunziata, gratis. Ecco la programmazione.

A dire tutta la verità, per chi abita fuori dal centro come me, questo cinema sotto le stelle non è proprio a portata di mano. Ztl, traffico e problemi di parcheggio potrebbero demoralizzare i cinefili più coraggiosi. In ogni caso i film valgono il viaggio (anche in tramvia, bus o bici). Basta dare una scorsa ai titoli.

Non ci saranno le ultime uscite o i blockbuster, ma il programma è di tutto rispetto, soprattutto per chi ha il palato fine. E l’ingresso è libero, che di questo periodo non guasta mai.

Scarica la guida alle arene estive 2013

 

Apriti cinema a Firenze

Dall’8 luglio 2013 torna il cinema a ingresso libero in piazza Santissima Annunziata, per la rassegna Apriti cinema.

È l’arena estiva nel centro di Firenze, che fino al 4 agosto propone 28 pellicole d’autore, per 28 giorni di programmazione. Attenzione però: sono tutte in lingua originale con sottotitoli.

I film arrivano dai festival della 50 giorni e della Primavera orientale. A questi si aggiunge una selezione speciale dedicata a un mostro sacro come Terry Gilliam, che proprio a pochi chilometri da qui riceverà il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema.

Il cinema gratis in piazza Santissima Annunziata

Chi di cinema ne capisce consiglia  il documentario dedicato a Jean-Michel Basquiat, il 15 luglio (The Radiant Child), che porta sul grande schermo di piazza Santissima Annunziata la storia dell’artista newyorkese e l’atmosfera della Grande Mela tra gli anni Settanta e Ottanta.

Jean-Michel Basquiat - The Radiant Child - Apriti cinema, rassegna cinema gratis piazza Santissima Annunziata

Altra chicca, Lady Henderson presenta (giovedì 18 luglio), pellicola ispirata alla storia vera del londinese Windmill Theatre e della bizzarra coppia di impresari teatrali che è passata alla storia per avere mostrato per la prima volta nudi femminili al pubblico inglese.

Terry Gilliam

Poi c’è lui. Chi ama Terry Gilliam durante questi mesi estivi potrà rivedere il meglio della sua produzione. Sono 8 le pellicole in cartellone: dal primo film personale (Jabberwocky, il 9 luglio), a un cult inossidabile degli anni ’80 (Brazil, martedì 16 luglio), fino alla fantascienza dell’Esercito delle dodici scimmie (venerdì 26 luglio).

Proprio il regista sarà la star dell’Estate Fiesolana il 15 luglio, quando riceverà il premio Maestri del cinema 2013.

Terry Gilliam - cinema piazza Santissima Annunziata, Apriti cinema

La programmazione completa

Per conoscere tutti i titoli di Apriti cinema in dettaglio, puoi scaricarti la nostra guida gratis alle arene estive di Firenze, che comprende anche la programmazione di tutti gli altri cinema all’aperto della città.

Photo credits: Terry Gilliam – iamfilm.dohafilminstitute.com

chevron_left
chevron_right