7 giorni di film nelle arene estive e nei cinema di Firenze

Ultimi giorni dei cinema sotto le stelle e nuove uscite nelle sale fiorentine. La nostra agenda per 7 giorni di film.

Bella addormentata

Ancora in concorso a Venezia 69 il nuovo film di Marco Bellocchio è stato accolto molto bene al festival ed è forse uno papabili dei candidati al premio finale.

E’ il febbraio 2009, Eluana Englaro, in coma da 17 anni, viene portata in un ospedale di Udine che acconsente di interrompere l’alimentazione artificiale. Gli ultimi sei giorni della vita della ragazza visti da diversi punti di vista. Quello del parlamentare indeciso se votare secondo coscienza o attenersi alle regole del partito, la figlia attivista che sotto l’ospedale manifesta contro l’interruzione terapeutica, e quello di due fratelli che lottano per la libertà di scelta.

Uno dei casi che negli ultimi anni ha fatto più discutere l’opinione pubblica italiana. Un’opera coraggiosa di un regista altrettanto coraggioso. Ottimo il cast di attori tra i quali Alba Rohrwacher, Toni Servillo, Maya Sansa, Michele Riondino.

Ribelle – The Brave

Il nuovo e attesissimo film della Disney – Pixar. Merida è una giovane principessa scozzese che ama correre a cavallo tra i boschi e tirare con l’arco. Molto legata a suo padre, il Re Fergus, continuamente in lotta continua con la madre che la vorrebbe sposata, attenta al suo aspetto fisico e dedita alla famiglia.

La rossa e riccioluta principessa farà di tutto per sfuggire al destino che la madre le ha preconfezionato e a trovare la sua strada. Una favola tradizionale in chiave moderna.

The Bourne Legacy

La saga di Jason Bourne arriva al quarto capitolo questa volta firmato daTony Gilroy ,fino ad ora solo sceneggiatore della serie. Oltre al regista cambiano sia il protagonista che il personaggio.

Jason Bourne (Matt Damon) lascia spazio ad Aaron Cross (Jeremy Renner) agente forgiato a regola d’arte con medicinali che ne hanno potenziato il fisico e lo controllano psicologicamente. Sopravvissuto ad un’operazione del governo che prevedeva l’eliminazione di tutti gli ex agenti della lega, adesso Aaron cerca di liberarsi anche dai farmaci che lo tengono sotto scacco. Il tutto con l’aiuto di una bellissima Rachel Weisz.

Per gli amanti del cinema all’aperto e del cinema d’autore ecco alcune rassegne cinematografiche nel circondario fiorentino:

Easy Living, spiaggia sull’arno – Gli europei al cinema

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri
Lunedì 10 settembre – ore 21.30 – ingresso libero

Amici dell’Alfieri

Mio fratello è figlio unico di D. Luchetti (2007)
Lunedì 10 settembre – dalle ore 21.00 – ingresso libero

I cento passi di M.T. Giordana (2000)
Mercoledì 12 settembre – dalle ore 21.00 – ingresso libero.
Piazza della Madonna della Neve, Firenze

chevron_left
chevron_right