giorno del ringraziamento 2012 firenze

Thanksgiving Day 2012, come e dove festeggiare il giorno del Ringraziamento a Firenze

Tutti hanno sentito parlare del giorno del Ringraziamento, ma forse non altrettanti conoscono l’origine di questa festa. Vi raccontiamo la storia del Thanksgiving Day e dove festeggiarlo a Firenze.

Le origini del Thanksgiving Day

È senz’altro la versione più accreditata quella secondo cui il giorno del Ringraziamento ebbe origine nel 1623, quando il governatore della colonia fondata dai Padri pellegrini a Plymouth, in Massachussets, promulgò per la prima volta un decreto legato ad una festa per celebrare i frutti dei raccolti e ringraziare Dio.

Furono invitati a prendere parte ai festeggiamenti anche i Nativi americani, che avevano aiutato i Padri pellegrini consigliando loro quali piante coltivare e quali animali allevare. Fu proprio questa, secondo la tradizione, la prima volta in cui comparvero nel menù pietanze quali il tacchino e la zucca.

Nel 1863 infine, con la Proclamazione del Ringraziamento, il presidente Abramo Lincoln fissò il Thanksgiving Day al quarto giovedì del mese di Novembre.

Il giorno del Ringraziamento a Firenze

Per chi vive in America non c’è nessun pericolo di rimanere senza tacchino il giorno del Ringraziamento, e noi vogliamo assicurarci che questo pericolo non lo corra nemmeno chi si troverà a Firenze nei prossimi giorni.

Ecco alcune delle iniziative, culinarie e non, organizzate in città il 22 Novembre 2012 e durante il weekend successivo.

Thanksgiving weekend al Teatro del Maggio

L’evento, nato dalla collaborzione tra il Maggio Musicale Fiorentino e il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights di Washington, avrà luogo sabato 24 Novembre presso il Nuovo Teatro dell’Opera.

Si tratta di una prima assoluta: il direttore Zubin Mehta dirigerà il Coro e l’Orchestra del Maggio mentre un cast di attori rappresenterà Turandot, il capolavoro di Giacomo Puccini. A seguire, una cena di gala e un’asta. Tutti i proventi saranno destinati a progetti del RFK Center e del Maggio Musicale Fiorentino.

Hardrock cafe: Thanksgiving All Day Long

Menù speciale del Ringraziamento disponibile per tutto l’arco della giornata al prezzo fisso di 28 euro all’Hardrock cafe. Tacchino ripieno, salsa di mirtilli, torta di zucca o di mele sono le portate principali. A partire dalle 22,00 musica dal vivo al ritmo dei classici del Rock americano con i Last Minute Dirty Band. 

giorno del ringraziamento firenze

Cena all’American Diner

Il Diner, celebre luogo di ritrovo di molti studenti americani (e non) organizza la cena del Ringraziamento al prezzo di 25 euro. Aggiunti al classico menù americano anche i tortelli alla zucca. Prenotazione caldamente consigliata.

Mama’s Bakery a domicilio

Non manca proprio niente nel kit che Mama’s Bakery offre con servizio di consegna a domicilio: tacchino, salsa grevy, purè di patate e ovviamente dolci da leccarsi i baffi. Il prezzo si aggira intorno ai 20 euro.

cosa fare giorno del ringraziamento firenze

Il giorno del Ringraziamento “fai da te”

Se invece avete intenzione di rimanere a casa a festeggiare, ecco il link (in lingua inglese) per preparare un menù del Ringraziamento a prova di americano: Everything Thanksgiving, a cura della guru Martha Stewart. 

chevron_left
chevron_right