Sagra del seitan a Pozzolatico il 10 Giugno

Un appuntamento per parlare del vivere vegan e metterlo in pratica. Dove potrete assaporare il seitan servito in tante maniere golose insieme ad altri prodotti vegani.

La Sagra del seitan ritorna domenica 10 Giugno presso gli spazi del Circolo Ricreativo di Pozzolatico, sulle colline fiorentine. Un’occasione imperdibile per conoscere un’alimentazione ricca di contenuti etici e dal sapore squisito.

Come sempre non mancheranno le aziende più significative del mondo vegan e le associazioni che operano per dare voce alle tematiche animaliste, vegan e antispeciste. Sarà possibile gustare in ogni momento una grande scelta di cibi prelibati, dolci e salati e fare acquisti vegan, dalle scarpe ai prodotti per la casa.

In serata sono inoltre previsti animazione e spettacoli musicali. Numerosi anche gli incontri e le conferenze per affermare una filosofia di vita che riconosce anche agli altri animali il diritto alla vità e alla libertà. L’intero ricavato della serata verrà destinato ai progetti dell’associazione Progetto Vivere Vegan Onlus, organizzatrice dell’evento.

sagra seitan

Non sapete cos’è il seitan? Buono e sano, alimento d’origine vegetale molto usato nella cucina vegetariana in alternativa alla carne per realizzare piatti nutrienti e gustosi. Un ingrediente versatile dall’elevato contenuto proteico, ottenuto dalla lavorazione della farina di grano, che si integra bene nell’alimentazione soprattutto vegetariana, totalmente privo di colesterolo e di grassi e adatto a tutte le diete.

Come altre farine di cereali, anche la farina di grano tenero o frumento contiene amido e glutine, che sono la parte proteica del grano, in percentuale circa del 15%. Il procedimento di separazione dell’amido dal glutine, impastando la farina con acqua e lavando poi l’impasto in acqua corrente, permette di estrarre il glutine dalla farina, ottenendo una specie di gomma giallina ed elastica quasi inutilizzabile allo stadio iniziale.

Con la successiva bollitura in acqua insieme alla salsa di soia (tamari o shoyu), il sale marino, le alghe e altri aromi, si ottiene il seitan vero e proprio, pronto per essere cucinato nei modi più disparati.

sagra seitan

La Sagra di Pozzolatico è dunque un’occasione per conoscere un alimento oggi molto diffuso e necessario per la dieta vegan, un’alternativa gustosa alla carne, che vi soprenderà per il suo uso versatile e, fidatevi, eccellente sapore.

chevron_left
chevron_right