Nei giorni scorsi vi abbiamo chiesto di indicarci le vostre pasticcerie preferite di Firenze. Ecco la vostra top 10 cittadina.
Sono tutti d’accordo: la Pasticceria Giorgio è nella top list e vince il premio come miglior pasticceria di Firenze.
Sarà merito della loro superba schiacciata alla fiorentina, dello squisito millefoglie alla crema chantilly o delle irresistibili bignè mignon, ma questa pasticceria di Soffiano non ha rivali.
Universalmente riconosciuta come il tempio dei dolci più buono della città e famosa in ogni zona di Firenze.
Si capisce quindi perché la domenica mattina riuscire a portarsi a casa un vassoio dei loro fantastici dolcetti è un’impresa non da poco: bisogna avere molta pazienza e mettersi in coda, ma alla fine lo sforzo sarà pienamente ricompensato.
Per chi abita o lavora in zona, da non perdere anche il loro aperitivo, dalle 19:00 in poi dove è difficile non abbuffarsi dei loro gustosi snack salati.
Seguono a pari merito la pasticceria austriaca Caffè Rainer e la Pasticceria Querci: nella prima, la fanno da padrone le stupende Sacher Torte, lo Strudel di mele, e i Macarons, mentre da Querci sono degne di nota le varie sfoglie per colazione e le bignè, ai gusti assortiti.
I nostri lettori ci segnalano anche le torte di fragoline di bosco e panna di Minni, i golosi tronchetti al cioccolato della Pasticceria Luana, le sfoglie ed i cannoli di Gaetano ed il bongo de Il gatto e la Volpe.
Da provare anche i cremini de I dolci di Marco in via Gioberti ed i superbi babà di Caponeri, l’unico in città dove si possono trovare di ogni dimensione, dai mignon a quelli formato-famiglia.
Giustamente Carlo ci ricorda che “la” cioccolata di Firenze è solo quella di Rivoire e, aggiungiamo noi, non dimentichiamoci i loro mitici vasetti di crema alle nocciole che ci ricordano tanto le gustose merende di quando eravamo bambini.
Vi lasciamo una dettagliata Top 10 pasticcerie di Firenze: provatele, e fateci sapere che ne pensate.
- Pasticceria Giorgio. [ Via Duccio di Boninsegna, 36 ]
- Caffè Rainer. [ Via San Zanobi, 97r, angolo via delle Ruote ]
- Pasticceria Querci. [ Piazza Vieusseux, 2-3/r ]
- Pasticceria Luana. [ Via Benedetto Dei, 4/R ]
- Minni. [ Via Antonio Giacomini, 16 ]
- Gaetano. [ Via della Torre degli Agli, 5 ]
- Il Gatto e la Volpe. [ Via Pisana, 180 a/r ]
- I dolci di Marco. [ Via Vincenzo Gioberti, 21 ]
- Caponeri. [ Via F. Valori, 4/R ]
- Rivoire. [ P.zza della Signoria, 8 ]
Credits foto: Immagine in evidenza: Shutterstock, Mangiarebene.com, EccolaToscana.myblog, Charmingtravelchoices.com