La Belle Epoque parigina… fino al 27 settembre in SS. Annunziata!

Un mulino rosso, il profumo dei crossaint appena sfornati, l’inconfondibile atmosfera della Parigi di fine Ottocento… ma in piazza Santissima Annunziata! No, non è un’allucinazione da assenzio; fino al 27 settembre a Firenze c’è un angolo che risplende come la Ville Lumière: il Mercatino Francese Belle Epoque.

Scopri il Mercatino Belle Epoque

A portare le suggestioni della Bella Epoque sotto la statua di Ferdinando I de Medici – che avrebbe apprezzato, visto che la consorte Cristina di Lorena arrivava proprio dalla Francia – ci ha pensato Jocaba Europe, che da anni organizza eventi per la promozione dei prodotti e della cultura francese in diverse città italiane.

Chi l’ha già visitato te lo può confermare: questo viaggio – nello spazio e nel tempo – in direzione Parigi merita davvero!

Une Exposition Universelle

In SS. Annunziata ti aspetta infatti un’Expo d’altri tempi, come quella che vide nascere la Torre Eiffel; addentrarsi nel Mercatino Francese Belle Epoque fa ricordare la Parigi di fine ‘800, con le scritte in stile liberty, le chiassose terrazze, la spensieratezza delle passeggiate, il rosso di un famoso mulino, i piaceri della tavola, i profumi delle signore eleganti, le invenzioni che hanno cambiato il mondo.

Una suggestione resa ancora più vivida dallo staff del mercatino, che veste gli abiti e il sorriso di quell’epoca magica, euforica e luminosa.

Una gioia per la gola… e per gli occhi

Le casette in legno dai colori pastello, le luci, le insegne e le cucine che fanno bella mostra sotto le pale del mulino: questo è il quartiere di Parigi immaginato da Jocaba. Nelle vetrine dei negozi troverai pane appena sfornato e croissant, biscotti e cioccolatini, miele e marmellate, formaggi e salumeria, spezie e gli immancabili vini; ma anche fois gras, ostriche e champagne e prodotti freschi scelti con cura… fiorentini e Parigini – si sa –  gareggiano in quanto a palati esigenti!

Hai tempo dalle 9 di mattina alle 11 di sera per  gustarti questo salto nel passato e l’atmosfera conviviale. Per conservare la piacevole sensazione di sentirti un po’ parigino non ti resterà poi che scegliere il tuo souvenir: un sapone profumato, un accessorio per la tavola, un ricordo in tessuto per abbellire la casa… o per rendere più chic il tuo abbigliamento di tutti i giorni.

Insomma, i motivi per fare un salto in Piazza SS. Annunziata non mancano certo… ci vediamo là, à bientôt!

Scopri il Mercatino Belle Epoque

Mercatino Francese Belle Epoque
Piazza SS. Annunziata , Firenze – Fino al 27 settembre

Tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00