Il Bardiccio fiorentino: cos’è e come cucinarlo in modo originale

Tipico insaccato toscano, il Bardiccio viene ricavato dalle parti meno pregiate e ricche di sangue del suino. Ecco una ricetta toscana particolare per renderlo gustosissimo.

Scarica la guida alle ricette toscane

Come rendere unico questo particolare insaccato toscano? Semplice, trasformandolo in un hamburdiccio.

Questa particolare farcitura per panini può essere ricavata dal bardiccio, una specie di salciccia tipica della montagna fiorentina. La sua storia risale all’800 ed è da sempre stata legata alla cultura popolare. 

Il bardiccio è un insaccato che presenta quasi la stessa preparazione della salciccia, ma differisce in pochi ed importanti ingredienti, in particolare l’aggiunta di molto aglio e di altrettanto finocchio. Tutto ciò lo rende un pezzo di carne molto adatto per realizzare questa versione toscana dell’hamburger.

Ricetta toscana dell’hamburdiccio

Ingredienti
500 GR DI CARNE BOVINA O MACINATO
500 GR DI CARNE SUINA
AGLIO
SEMI DI FINOCCHIETTO SELVATICO
SALE E PEPE

Pulite e tagliate finemente l’aglio. Se avete colto direttamente voi il finocchio buttate via tutto e tenete solo i semi. Macinate i due tipi di carne, poi mescolateli assieme fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

A questo punto aggiungente l’aglio e il finocchio, insieme a sale e pepe. Preparate ogni porzione di hamburdiccio con non meno di 100 gr di carne. Tostate delle belle fette di pane toscano, scaldate una griglia (o anche una padella con un filo d’olio) e fate cuocere il vostro composto di carne finché non sarà colorito su entrambi i lati.

Fate attenzione a non schiacciare la carne durante la cottura. Lasciate cuocere per altri 2 minuti e infilatelo tra le fette tostate poco prima. Il condimento a piacere anche se consigliamo lattuga, pomodoro, formaggio e un tocco di senape.

Cercate altre ricette toscane? Scarica la nostra guida gratuita. Gratis, semplice e veloce.

Scarica la guida alle ricette toscane

Vuoi sapere come abbinare il vino alle ricette toscane? Scarica la nostra guida gratuita in pdf e scopri come creare la coppia perfetta in tavola!

 Scarica la guida agli abbinamenti vino-cibo!

chevron_left
chevron_right