Hamburger di chianina a “L’Aviazione”

Il locale:

Un tuffo nel 1910, quando a Campo di Marte c’era uno dei primi campi di aviazione sperimentale in Italia.

Dal 9 dicembre scorso c’è, al suo posto, L’Aviazione, un ristoro a tutti gli effetti dove la specialità indiscussa sono gli hamburger di chianina.

Il locale, in certi scorci lontanamente dannunziano, è stato ricavato dall’ex mensa del personale del campo. Buono per passarci una serata tra amici, addentando un hamburgher di chianina doc, servito insieme a chips e verdure fritte fritte, (pure troppo). Il tutto annaffiato con la birra, rigorosamente (weiss, anche da 1 litro).

E se non potete muovervi da casa perché c’è il posticipo della vostra squadra del cuore, dont’worry: al piano superiore c’è un maxischermo a disposizione degli amanti dello sport.

Il menù:

  • Hamburger di chianina – 10 euro
  • Hamburger Aviazione (uova e bacon) – 12 euro
  • Hamburger di chianina e cinta senese – 13 euro
  • Hamburger di chianina con toma piemontese – 12 euro
  • Hamburger di chianina al tartufo – 15 euro

 

Il pane degli hamburger è fatto da loro al forno (elettrico) con il sesamo sopra. Da migliorare la cottura e la fragranza. C’è anche la pizza a metro servita su lunghi taglieri, da scegliere tra 4 gusti.

Per i vegetariani la scelta è poca: ci sono solo le insalatone (10 euro). Per gli amanti della cucina del nord, invece, c’è lo stinco al forno (15 euro).

La birra, alla spina o in bottiglia, spazia delle tedesche alle austriache: Franziskaner, Dominus, Spaten. Il vino della casa, originale e fruttato, proviene da una loro tenuta in Sardegna (15 euro).

I punti deboli:

Nota dolente:  troppo rumore, dato dai soffitti altissimi che amplificano l’effetto “caverna”.

La prenotazione si consiglia sempre, ma cercate di evitare il sabato sera, noi abbiamo aspettato più di un’ora e mezzo per essere serviti. Ergo: servizio da migliorare nella velocità.

 

Sicuramente un locale diverso dal solito pub/birreria. Prima che il freddo ci assalga provate il giardino in esterna per una sosta infrasettimanale post cinema o partita di calcetto.

 

chevron_left
chevron_right