Granita al limone, frappè al caffè e frullati. Dove trovarli a Firenze

Alla frutta, dietetici e rinfrescanti. Ecco una piccola guida per sfuggire al caldo torrido di questi giorni e trovare refrigerio con gusto.

Frappè


Il luogo ideale è Il chiosco dei Frappè, noto anche come “Frappeao”, certamente una sosta obbligata durante le notti dell’estate fiorentina. Situato sul viale Giovine Italia, è un locale storico di Firenze, dove da oltre vent’anni si preparano all night long gustosi frappè con il ghiaccio tritato al momento, come di faceva una volta.

Vasta la scelta dei gusti e, per i più affamati alle luci dell’alba, c’è anche un menu di panini. Solo per i nottambuli: aperto da tarda sera fino all’alba.

Frullati


Per il frullati alla frutta, la novità dell’estate è il Social Kiosco, al Torrino di Lungarno S.Rosa. Qui si possono gustare in riva all’Arno, con Ponte Vecchio come panorama, frappè, frullati, spiedini di frutta e macedonie fresche.

Qui viene utilizzata esclusivamente la frutta rimasta invenduta al mercato dei grossisti di Novoli, che altrimenti andrebbe al macero. “Social” perchè si impiegano le persone svantaggiate della Cooperativa Sociale Liberamente, ma anche per i prezzi decisamente vantaggiosi: 2 euro per la macedonia e 2,50  per i frullati. Aperto dalle 16:30 a mezzanotte, tutti i giorni.

Granita


Per gli amanti della vera granita siciliana, il miglior indirizzo è da sempre Carabè, in via Ricasoli. Qui si possono gustare le granite cremose come nella tradizione sicula, prime fra tutte quella al caffè, spumosa e di carattere, e quella alle mandorle, dolce e golosa.

Non mancano tutti i gusti di frutta, che non sono certo da meno. Da tener presente se siete a fare un giro in centro: vale la pena fermarsi all’ombra del Duomo per assaggiare la vera sicilia.

 Milkshake all’italiana


New entry da qualche anno in città, un bar molto “anglosassone” nel format: arredi minimal e proposte diverse dalla colazione fino alla cena, tutte all’insegna della naturalità, della freschezza e della leggerezza.

Stiamo parlando della catena Lovelife, presente sia in via dell’Oriuolo che dentro al polo universitario di Novoli, offre non solo frullati alla frutta, ma anche milkshake e smoothie, frullati e frappè con prodotti naturali, yougurt con frutta, una ricca varietà di piatti salati vegetariani ed dolci, tutti ovviamente a base di frutta.

Aperti dalla mattina fino a sera, disponibile anche il servizio take-away.

chevron_left
chevron_right