Gelaterie firenze

Gelaterie fiorentine: la top 5 dei nostri lettori

In centinaia hanno votato le migliori gelaterie di Firenze. Un terremoto di commenti sulla nostra pagina Facebook. Vox populi, vox dei? Scorriamo la top 5.

5° Gelateria Il Sorriso – Via Erbosa

Questa piccola gelateria in zona Gavinana offre gelato di qualità a prezzi davvero contenuti, per questo motivo è sempre frequentatissima nonostante la posizione piuttosto periferica.

4° Gelateria La Carraia – Piazza N. Sauro

Questa gelateria prende il nome dal ponte alla Carraia, basta infatti percorrerlo in direzione sud per entrare in Piazza Nazario Sauro e trovarsi davanti la gelateria. Il vero punto forte di questa gelateria è il rapporto qualità/prezzo, è sicuramente la gelateria “di livello” più economica della zona, e il prezzo dei coni parte da 1.00€.

3° Gelateria Badiani – V.le dei Mille

Quando si entra per la prima volta nella gelateria/pasticceria Badiani sono due le prime cose che si notano: l’eleganza degli arredi e la grande varietà di gusti del gelato esposto. Per i pochi che non lo sapessero: la gelateria Badiani deve gran parte della sua fama all’invenzione (con successiva deposizione del marchio) della “Crema Buontalenti”, un delicato gusto a base di crema e panna, che all’interno della gelateria viene usato anche per arricchire caffè e cioccolata calda in sostituzione di latte o panna.

2° Gelateria de’ Medici – Via dello Statuto

Nel caso ve lo foste sempre chiesto, la Gelateria de’ Medici è la causa di quei gruppetti di persone che popolano il marciapiede di Via dello Statuto da aprile a ottobre, e che più sporadicamente potete incontrare negli altri mesi. Non c’è una grande varietà di gusti (indizio di artigianalità) e tutti hanno un sapore piuttosto delicato, cosa che molti apprezzano. Su questa gelateria non c’è molto altro da dire: il gelato è buono e la quantità e la fedeltà dei frequentatori ne è la riprova.

1° Gelateria Grom – Via del Campanile

Qualità o marketing? In attesa di trovare una risposta al quesito i lettori di Te la do io Firenze assegnano il primo posto a questa catena torinese. Grom spicca per il suo gelato di consistenza particolare, la ricercatezza degli ingredienti e l’attenzione per l’ambiente.

Dopo aver votato la miglior gelateria di Firenze, scarica la nostra guida gratuita sui luoghi della città dove mangiare con meno di 10 euro. 

Scarica la guida

chevron_left
chevron_right