Cappuccino Firenze

Cappuccino mon amour. I migliori bar per una buona colazione a Firenze

La colazione al bancone è un rito sacro dalle nostre parti. Ma dove trovare l’accoppiata vincente tra caffè e dolce a Firenze? Lo abbiamo chiesto ai nostri lettori, stilando una top 6 cittadina.

Cornetto e cappuccino. Macchiato e pasta. Alto, basso, in tazza grande. Potremmo continuare tendendo all’infinito: il caffè rimane il primo segnale di vita col mondo, il vero risveglio per fronteggiare la giornata. Qualsiasi essa sia. Un rito ancestrale a cui è praticamente impossibile rinunciare, meglio ancora se accompagnato dal dolce.

Dopo il sondaggio sulla nostra pagina Facebook, abbiamo messo in fila le numerose risposte – alcune da premio Oscar per l’ironia – sui migliori bar a Firenze dove concedersi una rapida sosta per fare colazione.

1 – Giorgio

Pasticceria giorgio firenze - dove fare una buona colazione a Firenze

La pasticceria più votata. Il vincitore per distacco del sondaggio sulla colazione. È la Pasticceria Giorgio o, come la chiamano tutti i fiorentini da sempre, semplicemente Giorgio. È celebre per i suoi dolci artigianali di ogni tipo. E ovviamente anche per le paste tipiche da colazione. Si trova a Soffiano (via Duccio da Boninsegna), ma una piccola deviazione, a volte, vale la pena. Re Giorgio.

2 – Marisa

Uno dei templi fiorentini della colazione mordi e fuggi è la Pasticceria Marisa. Si trova in via Circondaria, in zona Statuto, acclamata dai residenti del quartiere e famosa in tutta la città per le sue numerose creazioni pasticciere artigianali. Un punto di riferimento che sembra non conoscere crisi.

3 – Stefania

Colazione a firenze - i migliori bar a Firenze per cornetto e cappuccino

Altra meta apprezzatissima per l’accoppiata pasta & cappuccio è questa pasticceria nel cuore del quartiere 2. In via Marconi, a pochi passi dalla torre di Maratona, va avanti da anni la Pasticceria Stefania: tra dolci, creazioni, cappuccini e un ambiente elegante e specchiato. Come da tradizione, nessun posto a sedere: soltanto il bancone per farsi conquistare da cornetto e cappuccino.

4 – Marcello

Bisogna dirigersi verso sud per arrivare alla Pasticceria Marcello, in viale Europa. Un’istituzione (dolce) nella zona di Gavinana, da ormai molti anni. La ricetta vincente è sempre la stessa: i dolci del laboratorio artigianale. Insieme a questi, una gestione che affianca alla sconfinata scelta per la colazione un locale ampio.

5 – Piansa

Basta attraversare viale Europa, cambiando lato, per trovare il Caffè Piansa. Risulta tra i luoghi più votati grazie principalmente al suo caffè (e derivati). Affollato al mattino e alla sera, continua ad essere uno dei principali caffè cittadini per un ritrovo fuori dal centro. Il segreto? Le risposte non lasciano dubbi: un caffè perfetto. Fondamentale al risveglio.

6 – Cesare

Pasticceria a Firenze - colazione a Firenze - Pasticceria Cesare firenze

Lungo la via che da Settignano scende a Campo Marte, la Pasticceria Cesare è un classico stop per molti. La sua pasticceria artigianale rimane tra le più apprezzate in città, grazie alla famosa crema e alla scelta costantemente varia al bancone. Un bar ampio e raffinato, con un unico protagonista da anni: l’artigianalità dei dolci.

Fino a qui i sei bar più votati nel nostro sondaggio. Non c’è il bar che conoscete solo e soltanto voi? O siete romantici nostalgici della vecchia moka di casa? Oppure amanti del cornetto caldo in orario notturno, Perozzi style? No problem, spazio ai commenti.

Photo credits: pasticceriagiorgio.it; facebook.com/pasticceriacesare; breakfast-reviews.net

chevron_left
chevron_right