Ancora un fine settimana all’insegna delle Sagre: tutti i migliori appuntamenti

In attesa di capire che tempo farà nel fine settimana in arrivo, il calendario delle sagre fuori porta si preannuncia già decisamente corposo.

Che siate appassionati del cinghiale, che preferiate i tortelli mugellani o la pasta fritta, non rimarrete certamente delusi. Ecco qui i principali appuntamenti nei dintorni di Firenze.

Certaldo, il cinghiale è servito

Presso il Centro Polivalente Caponnetto di Certaldo, da venerdì 13 a sabato 5 maggio sarà in scena il maialino selvatico con le sue prelibate carni cucinate in vario modo e secondo la tradizione locale: antipasti con salame e prosciutto di cinghiale, polenta, tortelli, pappardelle al sugo, cinghiale in salmì con olive nere, bistecche di cinghiale, e tanto altro ancora.

Borgo San Lorenzo, Sagra del Prugnolo e Tortello

Da venerdì 13 aprile fino a domenica 22 aprile questi due eccellenze alimentari della zona tornano ad essere protagoniste nei locali del Foro Boario di Borgo San Lorenzo.
Insieme a prugnolo e tortelli, anche specialità sulla brace, bistecca, tortelli su l’anatra e tanti altri piatti legati alla tradizione gastronomica locale.

Campi Bisenzio, Sagra della Ficattola

Grazie ai volontari della Fratellanza Popolare di San Donnino, sabato 14 e domenica 15 aprile la pasta fritta sarà la protagonista della Sagra della Ficattola: non solo ficattole, ma anche pizza e altre prelibatezze locali.

Ronta, ancora cinghiale e tortelli

Grazie all’associazione Elen Club 99, da sabato 14 a domenica 22 ritorna la Sagra del Cinghiale. Nei due week della manifestazione si potranno gustare le specialità a base di cinghiale e non solo: le pappardelle al sugo, il cinghiale in umido, così come la carne alla brace ed tortelli mugellani.

Vicchio e Scarperia, gli autentici tortelli

Ritorna in questo fine settimana la mitica Sagra del Tortello presso il campo sportivo di Vicchio: non solo tortelli al ragù o ai funghi, ma anche bistecca alla Fiorentina, carne alla brace e pizza cotta in forno a legna. Un’ottima idea per un pranzo in campagna con annessa gita al lago di Vicchio per un sonnellino nell’erba.
Anche a Scarperia, il menu è quello dei tortelli mugellani: da sabato 14 a domenica 22 aprile, non solo tortelli al ragù o ai funghi, ma anche carne alla brace e bistecche.



Cantagallo, Sagra del maiale

Una domenica all’insegna del sapore quella che la Pro-loco di Migliana, frazione di Cantagallo (Prato) ha previsto per domenica 15. La giornata sarà dedicata alla degustazione del maiale e dei suoi derivati: panini con salsicce cotte alla brace, porchetta, affettati e migliaccio. Tutti gli insaccati provengono dalla macelleria Trono di Migliana, che produce tutto ancora artigianalmente e saranno accompagnati da un sincero vino rosso.

Agliana, il dolce è protagonista

Ad Agliana, invece, sempre vicino Prato, domenica 15 sarà dedicata ai dolci, in tutte le loro forme. Dalle 10:00 fino a sera, i festeggiamenti della città saranno accompagnati da golosi dolci per tutti i visitatori.

Castagneto, per vini e grigliate

Per chi ha voglia di fare una gita verso al mare, da segnalare la  XVII edizione di Castagneto a Tavola: dal 7 al 22 aprile, nel borgo caro al Carducci, tante degustazioni, spettacoli musicali, grigliate, eventi al ristorante e in cantina e, naturalmente, tutti i profumi del miglior vino della costa Toscana.

Inoltre, nei giorni del 14 e 15 aprile le cantine saranno aperte per visite e degustazioni. Si conclude in bellezza con il pranzo in piazza della domenica a base di specialità locali preparate dalle massaie.

chevron_left
chevron_right