Itinerari in toscana dalla strada del vino a quella dell'olio

4 itinerari in Toscana, dalla strada del vino a quella dell’olio

Vi proponiamo 4 itinerari in Toscana alla scoperta dei sapori della campagna, dalla strada del vino a quella dell’olio, passando per la via del latte.

Scarica la guida agli abbinamenti vino-cibo!

Itinerari in Toscana lungo la strada del vino Chianti

Quattro gli itinerari in Toscana per conoscere il mondo del Chianti nei pressi di Firenze, tra borghi e aziende vinicole, dove un bicchiere di uno dei vini più famosi al mondo accompagna la cucina tradizionale.

itinerari in toscana strada del vino Chianti

Il primo tra gli itinerari in Toscana che vi consigliamo è da Firenze a Montelupo Fiorentino, passando per Lastra a Signa, tra artigiani delle cose e artigiani del vino, dove è possibile scoprire aziende anche piccolissime.

Il secondo itinerario è una immersione negli stereotipi più dolci della campagna toscana da Cerbaia verso la Val di Pesa, con i suoi paesi, le sue ville, le sue aziende vinicole importanti, in una strada del vino bellissima. Qui è possibile associare l’escursionismo alla cucina di altissima qualità. Il terzo itinerario è un ideale cerchio rosso intorno a Firenze, passando tra Fiesole, Bagno a Ripoli, San Donato in collina a caccia delle aziende dove la degustazione e l’acquisto di vino è tradizione.

L’ultimo itinerario è quello che da Reggello va a Figline Valdarno, attraversando le campagne e i vigneti, per conoscere il mondo agricolo autentico che da secoli produce il vino simbolo della Toscana.

Itinerari in Toscana lungo la via del latte

La Via del Latte è il percorso che riunisce le ventinove stalle che si trovano nei comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia, Firenzuola, Vicchio, Barberino del Mugello e San Piero a Sieve, dove si produce il latte Mukki.

itinerari in Toscana via del latte

Un itinerario attraverso il Mugello per scoprire le stalle e i luoghi di interesse paesaggistico, culturale, artigianale e gastronomico. 300 cartelli, collocati con le specifiche di quelli stradali, indicano come raggiungere i luoghi della via del Latte: chiese, castelli e musei, oltre chiaramente alle stalle.

Latte ma anche formaggi da acquistare e degustare in decine di piccoli negozi locali, dove si respira il fascino antico della vendita di un tempo.

Il percorso alla scoperta del Rufina Docg e del Pomino Doc

Nelle terre protese verso l’Appennino dove Giotto visse la sua infanzia si snoda una strada del vino tra le più nobili dei vini di Toscana, alla scoperta di vini dal sapore che gli chef definiscono perfetto e sempre diverso.

itinerari in toscana strada del vino Rufina Docg e del Pomino Doc

Insieme al territorio e alle sue bellezze artistico-naturalistiche, la strada del Rufina e del Pomino, connette l’arte pittorica a quella culinaria, con le tante cantine tradizionali dove l’enologia divento museo e i ristoranti, sparpagliati tra pievi, ville, chiesi, piccolo ma preziosi musei.

Si tratta di uno degli itinerari in Toscana più apprezzati, dove potrete trascorrere le giornate mangiando, bevendo e godendovi panorami suggestivi. Un pezzo di felicità tutta terrena.

Itinerari in Toscana verso la strada dell’olio

Calenzano, Sesto Fiorentino, Vaglia e Fiesole. Un susseguirsi di territori agricoli che guardano verso Firenze, dalle sfumature di mille verdi e grigi, cosi come di molteplici sapori è composta la produzione di olio extravergine toscano.

itinerari in toscana strada dell'olio firenze

Uno degli itinerari in Toscana dove il biologico è quasi maggioranza e le eccellenze sono di casa. Sapori decisi ma che virano verso il dolce, cosi come decisi e dolci sono i panorami che si attraversano, se si seguono gli oliveti e le aziende, dove è possibile degustare e acquistare.

Un itinerario così vicino a Firenze, da essere considerata una gita fuori porta, amata almeno quanto la strada del vino. Il pacchetto trekking, degustazioni, acquisto, ristorazione è componibile a vostro piacere e godimento.

 

Vuoi sapere come abbinare il vino alle ricette toscane? Scarica la nostra guida gratuita in pdf e scopri come creare la coppia perfetta in tavola!

Scarica la guida agli abbinamenti vino-cibo!

chevron_left
chevron_right