Palazzo Medici Riccardi

Visita gratis Palazzo Medici Riccardi il 5 ottobre

Prendi carta e penna e segna. Il 5 ottobre Palazzo Medici Riccardi apre le sue porte al pubblico gratuitamente. Ti segnalo tutto quello che puoi visitare.

L’evento – che rientra nell’ambito della Giornata nazionale delle biblioteche a Firenze, Bibliopride 2013 – consentirà di vedere la Biblioteca Riccardiana (recentemente restaurata) e le sale del presidente della Provincia.

Le ultime volte che ho messo piede a Palazzo Medici Riccardi risalgono a qualche mese fa in occasione di conferenze stampa. Non ho mai però avuto modo di ammirare per bene le stanze dell’edificio. Sabato potrebbe essere l’occasione buona.

Dalla sala Luca Giordano, al museo della Provincia e alla cappella passando per il salone di Carlo VIII, la visita – dalle 9.30 alle 14 – sembra valere davvero la pena.

Palazzo Medici Riccardi, interno

Apprendo inoltre che ci sarà l’opportunità di affacciarsi sulla scala a chiocciola progettata dall’architetto Ferdinando Tacca a metà del Seicento (che, contrariamente, non sarebbe percorribile per motivi di sicurezza).

Non solo, ad accompagnare i visitatori saranno pure gli affreschi che incontrano la raffinatezza medicea, riscontrabile in qualsiasi stanza di Palazzo Medici Riccardi, e il gusto squisitamente barocco.

Considera inoltre che l’edificio, oltre a conservare quell’aspetto signorile che da sempre lo contraddistingue, custodisce passaggi segreti e splendidi scorci sulla città. Una gioia per gli occhi e lo spirito.

Visita gratuita a Palazzo Medici Riccardi
5 ottobre 2013
Via Cavour, 3
Orario: 9.30 – 14.00

Photo credit: Richard, enjoy my life (cover); Avital Pinnick (foto interna)

chevron_left
chevron_right