Videominuto 2011 – a qualcuno piace corto!

Ci sono minuti che durano un’eternità, sembra non finiscano mai, altri -molto più semplicemente- 60 secondi. A prescindere dalla percezione relativa del tempo, cosa si può fare in un minuto? È possibile racchiudere un’idea, un concetto in così poco tempo? Non solo è possibile ma da quasi 20 anni è uno dei concorsi più interessanti che si svolgono in città. Si chiama Videominuto e, per chi non lo conoscesse, è la rassegna internazionale di video della durata massima di 1 minuto. L’edizione di quest’anno si terrà dal 7 al 10 settembre al Cinema Odeon di Firenze e al Museo Pecci di Prato.

Il programma di Videominuto 2011

L’edizione di quest’anno sarà ufficialmente inaugurata mercoledì 7 settembre alle 21.00 al Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi) con la proiezione di “Transnationalmannschaft”, film-documentario sulla multiculturalità di giocatori e tifosi della Nazionale tedesca, girato durante i Mondiali del 2010 in Sud Africa (guarda il trailer). La pellicola si inserisce nell’ambito del concorso “Basta un Minuto! – contro la discriminazione razziale nello sport” organizzato da COSPE e Controradio. A seguire incontro con il regista Philipp Kohl, il produttore Ali Badakhshan Rad ed altri ospiti, coordinato da Raffaele Palumbo.
Ingresso libero.

Videominuto prosegue giovedì 8 e venerdì 9 settembre con le serate “One World One Minute” e “1 Minute Suite 2011”, al Museo Pecci di Prato (ore 21.00).
 Durante le due serate sarà proiettata una selezione delle migliori opere provenienti da festival del Minuto di tutto il mondo, dalla Svizzera alla Russia, dall’Armenia alla Corea del Sud.

Il progetto 1 MINUTE SUITE, curato da Andrea Mi, chiuderà le proiezioni delle due serate un ricco programma di collaborazioni audio/video.
Il programma dettagliato delle serate sul sito www.videominuto.it.

Il festival si concluderà sabato 10 settembre con “La Lunga Notte del Minuto” (ore 21). Nell’anfiteatro del Museo Pecci i Gatti Mezzi presenteranno i 56 video finalisti per i premi “1.000 EURO PER 1 MINUTO” e “BASTA UN MINUTO! – contro il razzismo nello sport”, con la presenza dell’allenatore della Nazionale Cesare Prandelli. Saranno proiettati i video in concorso e una selezione Best of ONE WORLD ONE MINUTE 2011. Date intanto un’occhiata ai vincitori delle scorse edizioni.

Tutte le serate sono ad ingresso libero, ad eccezione di sabato 10, dove è previsto un biglietto al costo di 10 Euro.

Buona visione!

[box class = “info”]

Per info:

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – via della Repubblica 277, Prato – www.centropecci.it

Cinema Odeon Piazza Strozzi, Firenze – tel:055 214068 – www.cinehall.it

www.videominuto.it

[/box]

 

chevron_left
chevron_right