Va’ dove ti porta il fumetto. I migliori negozi a Firenze

Il piacere di leggere una storia, unita all’emozione del disegno. E’ racchiuso qui il fascino intramontabile del fumetto?

La maggior parte di noi impara a leggere sui libri illustrati. Dove la struttura narrativa unisce immagini e parole, rendendo vivo il movimento. Da lì, il passo successivo al fumetto diviene facile e naturale.

La Nona Arte, a dispetto di una convinzione che la vuole puro svago infantile, conta diversi capolavori. Alcuni fumetti sono delle vere e proprie opere d’arte. Da capolavori nostrani come Topolino o Dylan Dog, fino ai supereroi della Marvel.

Non è insolito trovare strisce con trame fitte, cariche di scavo psicologico e citazioni; con una grafica caratterizzante e unica. Sono riconosciute, ammirate, alcune compiante, e in costante (ri)scoperta, le firme del panorama italiano.

Tra queste una menzione speciale va ad Andrea Pazienza, che con i suoi fumetti ha ritratto l’affresco di un’epoca, trasformandoli in classici senza tempo.

Il fumetto ha inoltre un effetto calmante, diverso da quello di un libro. Sembra quasi che riesca a gestire la forza interiore di chi lo legge.

Lo stesso the King, il mitico Elvis Presley, nutriva un profondo amore per i Comics.

Dove risiede quindi il fascino del fumetto? Sicuramente nei negozi, dove passare i pomeriggi a sbirciare tra gli scaffali, alla ricerca dell’ultimo numero, magari comprando e scambiando con gli amici questi piccoli gioielli letterari. E sì, anche nelle persone che vi lavorano. Appassionatissimi, veri intenditori delle parole figurate.

Per quest’ultimi, o per chi è alle prime armi, ecco la Best of dei negozi di fumetti a Firenze. Stay Comics!

  • Fumetti e altre storie, in via Faggiola. Acquista, vende e scambia fumetti. Troverete, in più, libri e album di figurine, anche d’annata;
  • Comics e Dintorni, in via Bocci, non ha bisogno di presentazioni. Dal 1992 propone fumetti di ogni nazionalità e tipo. Offre un servizio di reperibilità di arretrati;
  • Manga Mania, troverete sì manga, ma anche diversa oggettistica e articoli da regalo in tema. In via Gordigiani;
  • Cortelloni, in viale Petrarca, specializzato in vinili e fumetti, usati, e da collezione;
  • Fumetto Shop, specializzato in manga, dvd, gadget provenienti dal lontano Giappone, in via Marroncelli.
chevron_left
chevron_right