Una mostra per celebrare il ventesimo anniversario della Fondazione Studio Marangoni

Presso la Fsmgallery di Via San Zanobi si inaugura oggi la mostra fotografica “XX anni” che festeggia il 20° anniversario del corso triennale di fotografia della Fondazione Studio Marangoni.

Sono passati due decenni da quando la scuola di fotografia ha aperto i battenti nel 1991 e da allora ha visto passare oltre 150 studenti, molti dei quali sono riusciti a conquistarsi uno spazio nella scena fotografica italiana e internazionale.

Per festeggiare questo compleanno speciale, la Fondazione Studio Marangoni ha organizzato una mostra con i lavori fotografici di 20 artisti che si sono formati nella scuola. Il risultato è uno sguardo sulla nuova generazione di fotografi che si è affacciata al mondo della fotografia negli anni in cui questa è stata accolta sempre più a pieno titolo nel sistema dell’arte contemporanea.

L’esposizione delle foto sarà accompagnata dal libro “Scuola di Fotografia” contenente i testi di Giovanna Calvenzi, Daniele De Luigi, Martino Marangoni e Roberta Valtorta.
La mostra, resa possibile grazie all’iniziativa “Un’asta per la cultura” organizzata nel maggio 2011, è  un’occasione per riflettere sui cambiamenti che la fotografia ha subito negli ultimi vent’anni e sulla sua evoluzione all’interno dell’arte e della comunicazione.

chevron_left
chevron_right