Inaugurazione mostra fotografica a San Salvi

Nell’ex manicomio di San Salvi venerdì 28 ottobre alle 17.00 si fa festa per l’inaugurazione della mostra fotografica “San Salvi negli anni ’70” di Renato Bartolozzi.

L’evento è organizzato da I Chille de la Balanza per festeggiare l’associazione per una “Carmelo Pellicanò” nata lo scorso anno con l’obiettivo di favorire una memoria viva dell’ex-città manicomio e intitolata all’ultimo direttore che il 13 dicembre 1998 chiuse definitivamente il manicomio. Le foto sono di Renato Bartolozzi che assunto al manicomio come addetto ai servizi generali, vi lavorò con tante mansioni, da ciabattino a portiere. Fotografo dilettante, fu autorizzato dalla direzione a fotografarne ambienti ed uomini. Il suo prezioso archivio, con oltre 1.000 immagini, è stato acquistato dell’Associazione.

A seguire un incontro-riflessione aperto a tutti, con i disegni sul possibile futuro di San Salvi (spazi, orti, assetto urbanistico) e la presenza di molti studenti di Architettura. Seguirà la cena conviviale con l’invito a portare qualcosa da mangiare e bere da condividere con tutti. Per conoscere una realtà marginale ma solo urbanisticamente della storia di Firenze, per scoprire un parco dove storia, cultura e umanità fanno arte. Per fare festa in una location insolita.

chevron_left
chevron_right