Lasciate fluire libere le idee c’è un nuovo Concorso per Artisti Italiani Emergenti

Scade il 30 aprile l’iscrizione al Premio Basi per l’arte contemporanea, organizzato da Barbara Madrigali e Silvia Petronici  (direzione artistica del premio) e dalle associazioni MoVingMusic e Progetto Gavagai.

Questo concorso è nato con l’intento  di dare visibilità agli artisti italiani emergenti e in particolare ai giovani talenti, è stata creata a questo scopo la sezione UNDER 25 rivolta agli studenti di accademie o di scuole ad indirizzo artistico.

Possono partecipare tutti gli artisti residenti in Italia, senza alcuna limitazione d’età o di curriculum.

Il tema centrale è l’arte in relazione con l’acqua, elemento simbolico di vita, di energia, di mutamento e quindi riconducibile alla forza creativa.

Il compito degli artisti è di far riemergere l’interesse della comunità per il territorio, rivalutandone i naturali punti di forza, guardando all’ eco sostenibilità, al comportamento etico e  alla redistribuzione delle risorse.

4 sezioni tematiche collegata a 4 luoghi specifici, ognuno con un significato intrinseco e 3 tecniche con le quali risolvere i temi, Scultura, Disegno e Site Specific, quest’ultima comprende installazioni mixed media, videoinstallazioni, sound art, video mapping, wall painting e altre tecniche coerenti con le caratteristiche morfologiche dell’ambiente.

1) LiquidaMente afFiora, tema La Sorgente, viene messo in relazione il movimento mentale fluido dal quale nasce l’idea artistica allo scorrere del Fiume Fiora. I luoghi sono l’ Acquedotto del Fiora, Santa Fiora e Sorgente dell’Ermicciolo, Vivo d’Orcia. L’opera deve essere Site Specific.

2) WaterSources, tema La Cava, cioè radice/sorgente dal quale si ricava la materia, che ci rende genitori e figli del territorio stesso. Il luogo è Cava di Roselle. Possono essere usate tutte le tecniche artistiche.

3) WaterTribe, tema La Città, l’acqua intesa come bene comune, come elemento di congiunzione tra la vita e l’azione sociale. Il luogo Cassero Senese, Grosseto. Modalità Site specific.

4) Mather See, luogo Il Mare, come l’acqua ritorna al Mare e rinizia il suo ciclo, anche l’uomo può iniziare alla fine di un viaggio, un percorso nuovo. Il luogo le Mura di cinta e tre porte d’ingresso al borgo, Castiglione della Pescaia. Modalità Site Specific.

Una bella novità di questo concorso è nel numero di opere che potranno arrivare in finale, 70 lavori ripartiti per tema e per tecnica e nel riconoscimento che verrà dato alle opere non finaliste, le quali saranno segnalate con merito nel catalogo del Premio basi.

I vincitori esporranno nei luoghi oggetto di Concorso e sarà creato un catalogo delle opere finaliste, inoltre gli artisti riceveranno un premio pecuniario, diverso per ogni tecnica, per l’ammontare complessivo di 4.700,00 euro.

Vi è venuta voglia di partecipare?

Non vi resta che collegarvi all’indirizzo www.premiobasi.it/2012/?page=iscrizione e compilare il modulo on line oppure inviarlo con relativa descrizione dell’opera, materiale del progetto, CV con breve nota biografica e ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione all’indirizzo Premio Basi per l’Arte Contemporanea, c/o Progetto Gavagai, via Partigiani, 17 – 43055 Mezzani (Pr)

La quota di partecipazione è di euro 40,00 per l’iscrizione di un’opera o di euro 60,00 per l’iscrizione di due opere nelle categorie INSTALLAZIONE e SCULTURA.

Per il DISEGNO è di euro 35,00 un’opera o di euro 50,00 per due opere, stesso importo per la categoria UNDER 25, fatta eccezione  per gli studenti del Liceo Artistico Pietro Aldi di Grosseto iscritti al Bando Alla Base del premio che verseranno 25,00 euro per l’iscrizione di un’opera e di euro 40,00 per l’iscrizione di due opere.

Tutti gli studenti dovranno specificare e allegare il certificato di frequenza o di diploma delle scuole a indirizzo artistico, Licei artistici, Accademie di Belle Arti, Iuav e Ied.

I costi di costruzione e allestimento delle opere-INSTALLAZIONE, saranno a carico dei singoli artisti.

Tutte le informazioni e il bando le trovate sul sito del concorso segnalato in fondo pagina.

 

chevron_left
chevron_right