L’arte ti fa gli auguri. Le date speciali del 2012 con entrata gratis nei musei

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, propone anche per il 2012 le iniziative che hanno avuto più successo nel 2011. Agenda alla mano, per appuntare tutte le date.

Nel giorno del proprio compleanno tutti i cittadini dell’Unione Europea possono entrare gratis nei musei statali italiani, basta presentare la carta d’identità alla biglietteria. Nel caso il vostro compleanno coincida con il giorno di chiusura la validità si estende al giorno successivo. Se usufruite già di un’agevolazione per l’ingresso gratuito potrete offrire l’ingresso omaggio a chi vi accompagna.

Il 14 febbraio, per la festa degli innamorati, con lo slogan MiBAC i?, nei musei statali tutte le coppie italiane e straniere entrano con un solo biglietto. L’iniziativa si ripete con MiBACi? ancora il 18 e il 19 febbraio.

L’8 marzo, l’ingresso gratuito è per tutte le donne.

Dal 14 al 22 aprile, la Settimana della cultura prevede nove giorni di musei, ville, monumenti, siti archeologici, archivi e biblioteche a entrata libera.

Il 1 Maggio, tutti i musei statali faranno un’apertura straordinaria con biglietto di ingresso a un euro.

Vi ricordiamo anche che la notte tra il 19 e il 20 maggio il MiBAC partecipa alla Notte dei musei evento organizzato a livello europeo per scoprire l’arte in un orario insolito.

Il 29 e il 30 settembre saranno Le giornate Europee del Patrimonio, ormai consolidato evento in cui luoghi solitamente chiusi al pubblico vengono aperti gratuitamente.

Il 17 novembre invece sarà la volta di Musei in musica, un avvenimento a livello europeo che promuove eventi musicali gratuiti nei musei statali.

chevron_left
chevron_right