Galleria dell’Accademia by night. Tre mesi di aperture serali ed entrate gratuite

Per tre mesi, da luglio a settembre, la Galleria dell’Accademia rimarrà aperta fino alle 22.00. Tutti i martedì con ingresso a pagamento, mentre i giovedì dalle 19.00 alle 22.00 l’ingresso sarà libero.

Un’occasione in più per decidere di fare una vista a uno dei più bei musei fiorentini, spesso ricordato per essere la “casa” del David di Michelangelo.

Durante le aperture straordinarie saranno organizzate delle visite guidate gratuite alla mostra in corso Arte torna Arte e al dipartimento di strumenti musicali.

Ogni martedì e giovedì durante l’orario 19.00 – 22.00 sarà  proposta la performance di Martin Creed Work n. 860 Runners.

La Galleria ripropone la performance pensata da Creed nel 2008 per la Duveen Galleries Commission della Tate modern di Londra per la quale è previsto che alcuni corridori si cimentino in scatti e corsa veloce tra le opere a una specifica scadenza temporale.

L’idea di Martin Creed è quella di rappresentare il rapporto stesso che si crea tra i soggetti dell’incontro fruitore e opera.

Il primo è dinamico e attivo, solitamente statica, la seconda; si evidenzia così la vitalità in senso positivo dell’interazione con l’arte. Nell’intenzione dell’artista c’è anche però, la volontà di suggerire una riflessione sulla velocità con cui si consumano visite a mostre e musei.

La trasposizione fiorentina della performance di Creed è a cura dell’Associazione Sportiva Atletica Firenze Marathon.

chevron_left
chevron_right