Eames by Vitra: l’arredamento cult nell’ex Tribunale di Firenze

Eames by Vitra è la mostra che, nella Sala della Musica dell’ex tribunale in Piazza San Firenze, racconta il lavoro di Charls e Ray Eames, un pezzo di storia del design. L’ingresso è libero.

Le mostre non sono tutte uguali, starete pensando che è ovvio, ma dal mio punto di vista la questione è andata elaborandosi nel tempo.

Ci sono mostre impegnative, quelle che vengono fuori da anni di studi e che hanno un comitato scientifico che occupa due pagine di catalogo; ci sono quelle modaiole, che sembrano venir fuori da ricerche di mercato e delle quali tutti sanno anche senza conoscere; ci sono quelle che osano, uscendo dagli schemi e pure quelle pretenziose dove di solito si fa solo finta di capire. Poi ci sono le mostre chicca, piccole, gustose e – di solito – irrinunciabili.

eames by vitra

Eames by Vitra è una di queste, un’esposizione piccola e insolita, in uno spazio molto bello e suggestivo.

Il lavoro di Charls e Ray Eames mi ha sempre affascinato, trovo che rappresenti una dimensione singolare del design, particolarmente moderna, dove gli aspetti più tecnici sembrano sempre un po’ elaborati da una sensibilità più artistica. Forse è proprio tra queste due dimensioni che si è giocato il ruolo di collaborazione di questa coppia.

Eames by Vitra

Charles e Ray (Bernice Alexandra Kaiser) Eames si incontrano nel 1940 e cominciano insieme un’intensa attività di ricerca e progetto che li porterà alla produzione in serie dei loro primi mobili in multistrato. Da allora, l’intelligenza e la sensibilità con cui i loro progetti hanno sfruttato tecnologie e materiali nuovi, li ha portati ad avere un ruolo centrale nella storia del design.

Eames by Vitra

La mostra riassume una carriera di successi, ve ne accorgerete perché aggirandovi tra gli espositori riconoscerete di certo una seduta o due o magari tutte, questo è un aspetto intrigante e parla del modo in cui il design è entrato a far parte del nostro quotidiano.

Eames by Vitra

Ingresso gratuito, spazio suggestivo dove oggetti moderni e bellissimi trovano un, seppur fragile, equilibrio con un contenitore storico piuttosto imponente e un soggetto che non è così frequente da vedere a Firenze, fanno di questa Eames by Vitra una chicca alla quale non dovreste proprio rinunciare.

Eames by Vitra 14 giugno – 13 luglio

Sala della musica, Ex tribunalePiazza San Firenze

Ingresso gratuito

Credits per le foto d’Archivio: © 2012 Eames Offices, LLC (eamesoffice.com)

chevron_left
chevron_right