Digiarte 2011, Under 20-Over 60: nati digitali e divenuti tali

Fino al 28 ottobre si svolgerà presso il Centro Espositivo Antonio Alberti di Sesto Fiorentino l’ottava edizione di Digiarte, manifestazione internazionale di arte contemporanea riconosciuta dall’UNESCO che quest’anno concentra la sua attenzione sulla fotografia digitale.

Digiarte è un evento culturale nato per valorizzare tutte quelle espressioni artistiche che richiedono l’utilizzo di mezzi informatici, digitali ed elettronici, promuovendo un modo nuovo di fare cultura basato sulla diffusione di massa che tali strumenti hanno raggiunto.

Il tema di quest’anno è un confronto tra due generazioni: da una parte gli Under 20, i cosiddetti “nati digitali”, giovani cresciuti a pane e tecnologia che hanno voglia di riscoprire la pellicola; dall’altra gli Over 60, veterani dell’analogico ma disinvolti di fronte al digitale, pronti a rimettersi in gioco alternando la tradizione alle nuove tecnologie.

La mostra si compone di 50 fotografie scattate dagli Under 20 e considerate le più rappresentative del tema di quest’anno, mentre un video-documentario proiettato durante la manifestazione racconterà le esperienze degli Over 60 e il loro rapporto col mondo digitale.

Vecchie e nuove generazioni, due mondi spesso vittime di incomprensioni reciproche, si ritrovano a parlare un linguaggio comune: quello del digitale. Tema attualissimo in una società come la nostra in cui le identità si creano attraverso la celebrazione della propria immagine, in cui, come predisse Andy Warhol, ogni individuo può finalmente avere i suoi 15 minuti di celebrità.

chevron_left
chevron_right