Andy Warhol… in the city. La Pop Art sbarca a Lucca

Il Palazzo di Vetro di Porcari (LU) ha l’onore di ospitare fino al 29 gennaio 2012 una ricca mostra interamente dedicata al maestro della Pop Art.

Tutti noi conosciamo Andy Warhol e le sue opere più famose sono divenute vere e proprie icone. Quante volte abbiamo visto i ritratti di Marilyn Monroe o i barattoli di zuppa Campbell? Forse troppe, così tante da farci quasi dimenticare che da qualche parte nel mondo esistono gli originali usciti dalla Factory.

Che sapore ha trovarsi di fronte al pezzo autentico? Per scoprirlo basta entrare nel Palazzo di Vetro di Porcari (LU), in cui è stato allestito un percorso artistico e iconografico che ci mostra da un lato i soggetti più noti di Warhol e dall’altro alcune opere poco conosciute ma non meno importanti.

80 in tutto le opere esposte. Da Marilyn Monroe a Mao, passando per il fascino di Liz Taylor e le bottiglie di Coca Cola, fino ad arrivare alla zuppa Campbell e le fiabe di Andersen.

Andy Warhol prende spunto dal cinema, dai fumetti e dalla pubblicità per mostrarci gli oggetti, i miti e i simboli della cultura popolare, preferendo la riproduzione in serie all’aspetto estetico.

Evento raro e imperdibile per tutti gli amanti di questa arte e del genio creativo di Warhol, perché, citando l’artista di Pittsburgh, “la pop art è un modo di amare le cose”.

chevron_left
chevron_right