A Firenze il primo catalogo d’arte per iPad, in formato ebook

È possibile uscire da una mostra avendo acquistato il catalogo ma senza un pesante tomo illustrato sotto braccio? Per la mostra Americani a Firenze, Palazzo Strozzi sperimenta il digitale, con un bel catalogo interattivo tutto da esplorare.

Palazzo Strozzi, per la mostra Americani a Firenze, in programma fino al 15 Luglio 2012, da inizio ad una rivoluzione nel campo dell’editoria d’arte e sperimenta insieme all’editore Marsilio il catalogo formato ebook, il primo in assoluto in Italia.

L’ebook, un ibook disponibile da maggio, in italiano e in inglese, su iTunes Store, resterà in offerta promozionale a 99 centesimi fino al 31 maggio. Per chi possiede un iPad è una buona occasione per esplorare su tablet il bel catalogo curato da Francesca Bardazzi e Carlo Sisi. Chi non possiede un iPad purtroppo deve ancora aspettare.

Se infatti, pur senza voler sminuire l’indubbio valore dell’esperimento di Palazzo Strozzi, un difetto lo si vuole proprio trovare, è che il formato proposto (ibook leggibile solo su device Apple) è un po’ riduttivo. Se l’esperienza porterà buoni frutti speriamo di trovare altri formati in commercio per la prossima mostra.

 


chevron_left
chevron_right