15 Settembre – 27 Novembre Rose C’est Paris al Museo Alinari

” Paris sera toujours Paris. Qu’est-ce que tu veux qu’il fasse d’autre ? ”
(Frédéric Dard)

Dal 15 settembre il Museo Alinari, in P.zza Santa Maria Novella, ospiterà la straordinaria mostra ” Rose c’est Paris “ di Bettina Rheims e Serge Bramly.
Un’ esposizione eclettica e complessa, ispirata dalla ville francese per eccellenza, tramite un menage à trois allegorico tra la fotografia di Bettina Rheims, il filmato di Serge Bramly e la scenografia dell’incandescente e sonnambula Paris.

“Rose c’est Paris” è un vero e proprio masterpiece del Simbolismo e del Surrealismo, sviluppato in due formati diversi ma interdipendenti, una monografia fotografica e un lungometraggio in DVD.
I due artisti raccontano la “ville de la lumière” attraverso un prisma nuovissimo, una Parigi percossa da continue visioni surrealiste, abitata da identità confuse e contaminate da ossessione, feticismo e desiderio.

Un susseguirsi di scene e scenografie, come fossero quadri viventi, raccontano una storia immaginaria, dove la fotografia e il film collaborano, lasciando lo spettatore incantato dalle immagini in movimento con a fronte le immagini statiche.
Nello svolgimento della storia si possono intravedere molti personaggi celebri, tra cui Naomi Campbell, Michelle Yeoh, Monica Bellucci, Charlotte Rampling, Audrey Marnay, Rona Hartner, Jean-Pierre Kalfon, Helena Noguerra…

Gli autori:

Bettina Rheims, artista francese ha prodotto numerose serie fotografiche più importanti, che sono state esposte in tutto il mondo. Tra i suoi libri Female Trouble (1989), Modern Lovers (1990), Chambre Close (1994), INRI (1998), X’Mas (2000), Shanghai (2003), eroine (2007), e Il libro di Olga (2008 per TASCHEN).

Serge Bramly, artista, scrittore e saggista, collabora frequentemente su progetti artistici e fotografici con Bettina Rheims. Tra i suoi libri Leonardo: L’artista e l’uomo (1995) e Le Premier Principe (Prix INTERALLIE, 2008).

[box class = “info”]

Biglietteria: Intero € 9, ridotto € 7.50,
Orario: tutti i giorni compresi festivi 10,00 – 19,30, chiuso mercoledì

MNAF
Piazza S. M. Novella 14a
Info: 055.216310
info@alinarifondazione.it

[/box]

 

chevron_left
chevron_right