12-30 settembre- No impact generation: i 4 elementi a sostegno dell’arte. E viceversa.

In un periodo storico come quello attuale, alla luce dei recenti accadimenti mondiali, è senza dubbio appropriato ricordarsi ancora una volta delle possibilità che ci offrono le energie inesauribili. Per fare questo, IED Firenze in collaborazione con la Scuola internazionale di Comics organizza dal 12 al 30 Settembre l’evento “No impact generation” dedicato agli elementi fondamentali per la vita (sostenibile): Aria, fuoco, terra e acqua; il tutto veicolato con workshop, laboratori creativi, spettacoli, performance, incontri, esposizioni e divertimento. Tutto assolutamente gratuito (previa registrazione).

L’evento avrà luogo presso la Casa della Creatività (Vicolo Santa Maria Maggiore, 1) ed il lavoro dei partecipanti verrà coordinato dal docente dei corsi Triennali in Comunicazione Pubblicitaria ed in Interior Design e dei corsi Serali di Arti Visive Troy R. Nachtigall.

 

 

Il programma prevede quattro diverse giornate dedicate ai workshop sui singoli elementi. Si può partecipare ad un massimo di due workshop, quindi: qual è il vostro elemento?

ARIA:  Gli intervenuti potranno destreggiarsi nella progettazione e realizzazione di complementi d’arredo gonfiabili. (12 settembre, ore 17:30).

FUOCO:  Sarà possibile lavorare al montaggio di alcuni video che serviranno come intelaiatura per un video mapping dei complementi d’arredo creati nel workshop precedente. (14 Settembre, ore 17:30).

TERRA: I movimenti dei partecipanti generando alcune vibrazioni sul terreno andranno ad influire sul video mapping proiettato sui complementi d’arredo gonfiabili, il tutto sinergizzato da una musica interattiva azionata dall’interazione con gli oggetti stessi. (20 Settembre, ore 14:30).

ACQUA: Il lavoro di tutti i laboratori verrà convogliato come un fiume in piena in un evento finale multimediale trasmesso in streaming sui principali social media. (21 Settembre, ore 14:30).

[nggallery id=9]

A partire dal 13 Settembre per tutto l’arco della manifestazione sarà poi possibile ammirare il lavoro di un gruppo di artisti, pittori e fotografi  (Progetto FeNic’s, Rebecca Serchi, Bianca De Magistris , Giovanna Petrone, Azzurra Piccardi, Simone Marone, Alice Rotelli, Lorenzo Belardi, Zsofi Jobbagy , Francesca Biagi), nell’ambito della mostra collettiva “Elements of Art”, curata dall’Associazione Culturale Artis Florence, sempre più attiva nella ricerca di un intrattenimento che unisca la bellezza e la carica della musica alla creatività dell’arte, dando la possibilità a giovani artisti di esibire ed esibirsi in locali dell’aria fiorentina e non solo. Dj Set conclusivo il 24 Settembre!

“Ora tutto appare chiaro alla generazione che passa, e si meraviglia degli errori, ride della semplicità dei suoi antenati, e non vede che un fuoco celeste irradia tutti questi annali, che grida da essi ogni lettera, e che di là, penetrante, un dito s’appunta proprio su essa, su essa, la generazione che passa. Ma ride la generazione che passa, e sicura di sé, orgogliosa, dà inizio a una nuova serie di errori, sui quali a loro volta rideranno i posteri.” (Nikolaj Vasil’evič Gogol’)

Il nostro impatto sul pianeta non deve essere necessariamente devastante. Può anche essere artisticamente interessante.

A Firenze qualcosa si smuove: fateci sapere cosa ne pensate.

[box class = “info”]

Per confermare la propria presenza ai laboratori mandare una mail a workshopfirenze@ied.it indicando il proprio nome, cognome, telefono, mail e specificare chiaramente data, orario e titolo workshop di interesse.

[/box]

chevron_left
chevron_right