Chi è di scena nei teatri fiorentini? L’agenda dal 10 al 15 aprile

Per gli amanti del teatro vi segnaliamo i migliori spettacoli in scena questa settimana nei teatri di Firenze.

Colazione da Tiffany
Teatro della Pergola – 10-15 aprile

Il romanzo di Truman Capote e il film di Blake Edwards sono noti a tutti. Così come la bella Audrey Hepburn nei panni di una donna anni ’50 sofisticata e mondana, materialista e in attesa del vero amore. Per saperne di più leggi il nostro articolo.

Teatro della Pergola – via della Pergola, 30 50121 Firenze
Tel. 055 0763333  – www.teatrodellapergola.com

The flying Pinter Circus
Teatro di Rifredi – 13-14 aprile

Ispirandosi al drammaturgo Harold Pinter, tre clown calcano la scena in sketch ironici e cabarettistici del circo contemporaneo. Al centro una realtà da denunciare per il disagio che provoca nei suoi abitanti, i quali si pongono tante domande e provano rabbia verso i politici che li governano, voraci di potere e completamente disinteressati al bene pubblico.

Teatro di Rifredi – via Vittorio Emanuele II, 303 50134 Firenze
Tel. 055 4220361/2 – www.toscanateatro.it

Il metodo Grönholm
Teatro Puccini – 13-14 aprile

Quattro manager si ritrovano rinchiusi in una stanza pronti a tutto per accaparrarsi quell’unico posto da direttore generale. I giochi si complicano quando giunge la notizia che tra loro c’è un infiltrato, uno psicologo, che li osserverà durante le prove attitudinali a cui saranno sottoposti.

Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 50144 Firenze
Tel. 055 362067 – www.teatropuccini.it

Quando parla Gaber…
Teatro di Cestello – 14 aprile

Omaggio a un mito che ha riunito prosa e musica, canto e recitazione nel suo “Teatro Canzone”. Gaber è noto per le sue canzoni e i suoi monologhi in cui riflette sul contesto politico e sociale, ragiona sulla sua generazione. Lo spettacolo propone riarrangiamenti dei brani musicali e riadattamenti dei suoi monologhi per renderli più attuali, nonostante già in origine fossero molto all’avanguardia. Per approfondire leggi qui.

Teatro di Cestello – Piazza di Cestello, 4 50124 Firenze
Tel. 055 294609 – www.teatrocestello.it

Per i più piccini ricordiamo, inoltre, gli appuntamenti promossi da Firenze dei Teatri e accumulabili nella conveniente formula Pass Teatri Family (per maggiori informazioni leggere il nostro articolo):

Il giro del mondo in 80 giorni
Teatro di Cestello – 14 aprile

2 ottobre 1872: il londinese Phileas Fogg sta per diventare uno degli uomini più famosi del mondo nello scommettere di girare il mondo in soli 80 giorni. Un viaggio che ha appassionato da sempre grandi e piccoli, alla scoperta di paesi e culture diverse, narrato dal francese Jules Verne. Insieme al suo cameriere Passepartout, durante la sua avventura Fogg scopre anche i sentimenti unici e magici dell’amicizia e dell’amore. Spettacolo consigliato fino ai 12 anni.

Teatro di Cestello – Piazza di Cestello, 4 50124 Firenze
Tel. 055 294609 – www.teatrocestello.it
Tel. 055 8448251 – www.firenzedeiteatri.it

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione

Mariagiovanna Grifi

Mariagiovanna Grifi

Mariagiovanna Grifi nasce a Napoli nel 1980. Dal 2001 al 2006 frequenta diversi laboratori di recitazione e di scrittura, partecipa a spettacoli di vario genere e collabora nell’organizzazione di eventi e festival teatrali. Nel 2005 si laurea in Scienze dell'Educazione all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa con la tesi "Elementi di drammaturgia contemporanea: dalla scrittura alla messinscena" soffermandosi su alcuni autori teatrali napoletani del Novecento. Nel 2007 conclude il Master in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale presso l'Università Federico II di Napoli con una tesi sulla scrittura come elaborazione del dolore ed inizia a scrivere per vari giornali online. Nel 2008 si trasferisce a Firenze dove consegue il Dottorato di ricerca in Storia dello Spettacolo presso l’Università di Firenze con una tesi sull’attività scenica e drammaturgica di un’attrice italiana del Seicento. Attualmente collabora come articolista e redattore con diversi giornali e portali web e gestisce attività formative ed educative per adulti, adolescenti e bambini.


Leggi tutti i miei articoli