Floating Flo Firenze per combattere insonnia e stress da lavoro

Un’ora al buio, in silenzio, senza smartphone, social network e forza di gravità: la più naturale cura contro ansia, stress e insonnia si chiama Floating e si pratica semplicemente galleggiando in una grande vasca a forma di guscio che richiama vagamente il ventre materno.

Il  rilassamento nelle vasche di galleggiamento è particolarmente indicato per combattere l’insonnia, i traumi sportivi, e lo stress da lavoro

A progettare le innovative vasche è stato Paolo Petracchi, giovane ingegnere aeronautico di Carmignano che a un certo punto della vita ha deciso di spendere il proprio bagaglio di conoscenze nel campo del benessere e ha aperto a Firenze il centro più grande d’Italia dedicato al galleggiamento. Il centro Floating Flo si trova in viale Fratelli Rosselli 51r e si estende su oltre 250 metri quadrati, completamente insonorizzati e isolati da onde elettromagnetiche (comprese quelle della connessione wifi).

Quattro le stanze private, destinate ognuna a una vasca e una doccia, più una sala di “chill out” dove riposarsi dopo la sessione di galleggiamento e tornare gradualmente alla normale attività del corpo e della mente.

Floating Flo Firenze Vasche di Galleggiamento

 

Floating Flo

 

Già perché le “vasche di deprivazione o isolamento sensoriale” permettono al cervello di scivolare in uno stato di profondo relax e fare una sorta di reboot dei processi che stanno alla base del sistema endocrino e immunitario. Un’ora nella vasca di galleggiamento equivale a 6/7 ore di sonno e consente al nostro organismo di fare scorta di endorfina, il cosiddetto ormone della serenità.

Una soluzione satura di sale di Epsom (ovvero solfato di magnesio) consente al corpo di galleggiare, ma la sensazione è più simile a quella di fluttuare nello spazio: la soluzione salina, infatti, è mantenuta alla stessa temperatura del corpo. Il buio e il silenzio fanno il resto, permettendo di raggiungere uno stato di profondo rilassamento. Ma è possibile anche ascoltare la propria musica preferita o addirittura telefonare a qualcuno. Le vasche sono inoltre attrezzate per la cromoterapia. Una seduta dura in media 1 ora/1 ora e mezzo, ma si possono fare sessioni più prolungate a seconda delle esigenze (e i costi sono tutt’altro che proibitivi).

Grazie all’assenza di gravità e alle proprietà del magnesio, il floating accelera la ripresa fisica dopo un allenamento intenso o dopo un infortunio: non a caso le vasche di galleggiamento sono già utilizzate da atleti professionisti.

Floating Flo Firenze

Per il momento il centro Floating Flo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21, ma Paolo Petracchi prevede di ampliare la fascia oraria per abbracciare tutti coloro che soffrono di disturbi del sonno. La terapia di galleggiamento, infatti, è particolarmente indicata contro l’insonnia, perché “allena” il cervello a lavorare sulle onde theta, ovvero lo stato che precede il sonno.

Sono centinaia le persone che hanno tratto grandi benefici già dalle prime sedute presso Floating Flo Firenze

Floating Flo
Viale Fratelli Rosselli, 51R
Firenze

(Lun. Merc. Giov. Ven. Sab.) 10.00 – 21:00

Tel: (+39) 055 3247316
Mobile: (+39) 392 3020511

www.floatingflo.it

Partecipa alla discussione