1111111

Fatti un aperitivo da Mezzo Litro, winebar in Santo Spirito

Dal giapponese alla cucina toscana, fino alle degustazioni. Cosa succede di nuovo a Firenze, in via delle Caldaie con la nascita di Mezzo Litro Winebar.

Il mercoledì c’è la serata sushi, il giovedì arrivano sulla tavola i prodotti da mezzo mondo. Imperdibili gli aperitivi e i pranzi. E poi la novità: tutti possono far credere agli amici di essere imprenditori della Firenze by night, improvvisandosi proprietari per un giorno, anzi per una notte, con tanto di barman a disposizione per suggerimenti e consigli. Un’opportunità unica, basta prenotare.

È l’ultimo arrivato in zona Santo Spirito a Firenze: Mezzo Litro Winebar. Tanto stretto e lungo, come vuole la tradizione fiorentina (ricordate le celebri “buche” di San Lorenzo?), quanto caldo e accogliente.

Aperitivo a Firenze, Mezzo Litro Wine Bar

Mezzo Litro Winebar ha aperto i battenti durante questa primavera e, in attesa dell’inaugurazione in grande stile fissata per giovedì 6 giugno 2013 alle ore 19.00, è entrato già nel cuore dei fiorentini che hanno iniziato a varcare la soglia di via delle Caldaie 8 rosso.

Piccolo, ma con tante cose buone da mangiare e da bere. Da segnalare in particolare l’apericena: un aperitivo con i fiocchi, nel cuore del’Oltrarno fiorentino, che permette non solo stuzzicare qualcosa, ma anche di placare l’appetito dei più affamati.

Ci sono i primi piatti, caldi e freddi, i secondi, il pesce, le tartine e le immancabili salsine da accompagnare con crostini croccanti e formaggio. Il menù è di tutto rispetto. Si va dai supplì di riso, ai crostini con il tartufo, arrivando fino agli accostamenti più ricercati, come la ricotta di pecora accompagnata dal miele.

Mezzo Litro Winebar Firenze

Per i palati fini c’è una cantina selezionatissima. Se non siete esperti del settore fatevi consigliare dallo staff di Mezzo Litro Winebar, che saprà indicare il miglior bicchiere da assaporare tra formaggi locali, mostarde e marmellate fatte in casa. Per gli amanti della birra, ci sono invece tanti prodotti artigianali da scoprire.

“È un po’ piccino, come si dice a Firenze, ma proprio le sue dimensioni ridotte sono il marchio di fabbrica di Mezzo Litro Winebar – spiega Francis, titolare del locale – è un posto raccolto, intimo, ideato dall’architetto Simone Speciale, che si propone come uno spazio tranquillo per fare un aperitivo, pranzare o cenare grazie a prodotti selezionati e di alta qualità, degustando e assaggiando alimenti tipici che non si trovano altrove”.

Mezzo Litro Winebar a Firenze

Da metà maggio è partita inoltre la serata sushi, ogni mercoledì. Il giovedì è invece dedicato ai prodotti locali da tutta Italia e da tutto il mondo: si va dalla cucina sarda a quella spagnola, fino a quella messicana.

Mezzo Litro Winebar può essere affittato anche per feste private oppure ci si può improvvisare, su prenotazione, proprietari per una nottata, affiancati da un barista esperto che aiuta nella preparazione dei cocktail.

Mezzo Litro Winebar
Via delle Caldaie 8 rosso
Zona piazza Santo Spirito

Tel 339 43 72 330

Inaugurazione: giovedì 6 giugno 2013, alle ore 19.00

Mezzo Litro su Facebook

Orario
Lunedì: 12.30 - 14.30
Dal martedì al venerdì: 12.30 - 1.00
Sabato e domenica: 19.00 - 1.00

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione