Tirocini retribuiti in comunicazione 2.0, una nuova opportunità di lavoro in Toscana

Nasce un accordo tra Google, CNA e Regione Toscana per la creazione di tirocini formativi retribuiti presso le imprese toscane per promuovere l’uso del web come leva di competitività.

In questa difficile congiuntura economica, il web forse rappresenta l’unica opportunità per le micro, piccole e medie aziende che caratterizzano il tessuto imprenditoriale toscano.

Da recenti indagini si evince che le aziende attive in rete hanno registrato una crescita media dell’1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% delle offline.

tirocini retribuiti comunicazione toscana

Nel primo semestre 2012 le ricerche su Google relative al Made in Italy sono cresciute del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I settori più ricercati sono Auto e Moda, seguono Turismo, Alimentare e Arredamento. Diventa una necessità per le aziende essere sul web e riuscire a intercettare la domanda che si genera per creare nuovi e interessanti spazi di crescita.

Nasce quindi il bisogno di nuove figure professionali che aiutino le aziende a digitalizzarsi. In questa direzione va l’accordo siglato tra CNA Toscana, Google, Regione Toscana e Fondazione sistema toscana per la creazione di tirocini retribuiti formativi. 

Il duplice obiettivo dei tirocini retribuiti

Formare giovani per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro

Attraverso il progetto Giovanisì, la Regione Toscana promuove tirocini retribuiti volti a professionalizzare i ragazzi sui temi della comunicazione digitale e del social media marketing grazie al know how e agli strumenti messi a disposizione da Google.

Basterà quindi collegarsi al sito www.giovanisi.it per avere le informazioni necessarie e compilare il form.

tirocini retribuiti giovanisì regione toscana

Digitalizzare le imprese e aumentarne la competitività

Le imprese artigiane spesso non dispongono di risorse e conoscenze per crearsi un proprio sito ed accedere al web per operazioni di marketing e e-commerce. L’inserimento di un figura specifica attraverso dei tirocini retribuiti all’interno dell’organico aziendale può colmare questo deficit e creare le basi per la digitalizzazione dell’impresa stessa.

Il progetto quindi rappresenta una ottima opportunità per le imprese per essere più competitive sui mercati internazionali. Per candidarsi è sufficiente collegarsi al sito di CNA toscana o quello di Giovanisì e inviare il modulo online.

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione