1111111

La Notte Bianca fiorentina: tutte le iniziative.

La direzione artistica della Notte Bianca quest’anno è stata affidata a Valentina Gensini, storica dell’arte classe 1975 che ha deciso di puntare sul contemporaneo e ha dato all’iniziativa un leit motiv giovane e fresco, tanto di moda in quest’epoca renziana di ristrutturazione.  Gli eventi sono tanti, qui abbiamo raccolto per voi quelli che ci sembravano degni di nota. Per il programma completo www.insonniacreativa.it.

Prima di tutto qualche notazione tecnica di tipo organizzativo per non impazzire e rimanere incastrati nel traffico. Ovviamente niente macchine. Ataf: circoleranno autobus fino alle sei del mattino. La ztl è blindata dalla 18.00 alle 6.00. I parcheggi sotterranei sono chiaramente aperti ma difficilmente troverete posto dopo le 17. Caldamente consigliati mezzi alternativi, quali piedini e biciclette. La cooperativa Ulisse le noleggia per pochi euro.

Una volta che vi siete bicicletta-muniti un primo appuntamento è alle ore 20.00 in Piazza Indipendenza. Qui ci sarà il ritrovo dell’iniziativa ‘La radio a pedali’. Portate una radiolina  e sintonizzatela sulle frequenze del concerto del Maggio Fiorentino (su Rai-Radio3). Poi pedalate e portate a giro la musica di  Beethoven e Liszt diretta da Zubin Mehta e con Daniel Barenboim al pianoforte.

Piazza del Grano: Musica  live american style, i Big Black Mama dalle 20.00 alle 2.00 proporranno accordi  Blues, Country e Rock n’ roll.

Piazza del Cestello: completamente privata di macchine, da qui partirà una streetband multietnica. Musica itinerante che attraverserà le strade a mò di colonna sonora. Da mezzanotte e mezzo i Ragazzi Scimmia.

Terrazza degli Uffizi: dalle 21.oo performance di danza contemporanea ‘Spazio romantico’.

Circolo Aurora: Aperitivo ‘Le clochard’ a base di champagne  e salumi, biciclette (ancora!) a disposizione fino ad esaurimento scorte per girare il centro, dj Set e alle 2.00 biscotti e cuscini per rilassarsi con musica elettronica armonica.

Piazza S. Spirito: Proiezioni della mostra fotografica ‘Firenze vs il mondo’ sulla facciata della chiesa: dalle 21.00 alle 5.00.

Piazzale degli Uffizi: Qui si balla, ancora. Troverete una maratona Jazz, dove si alterneranno dj italiani e stranieri.

Loggia del Porcellino: ‘Intrecci contemporanei’, una serie di performance ed installazioni che servono da ponte tra la musica classica e contemporanea e i luoghi storici fiorentini.
Contaminazione tra generi in un flusso continuo di suoni ed immagini.

S.S. Annunziata: Stati generali della poesia in azione, ovvero reading poetici e narrativi.

Palcoscenico della Pergola: ‘Homo ridens’, un esperimento di biologia sociale. Spettacolo breve, quasi lampo: 15 minuti di spettacolo alle 22.30, 24.00 e 1.00. Gratuito, ma con una capienza massima di di 50 persone: caldamente consigliata la prenotazione.

Santa Croce: Musica e ancora musica, in collaborazione con Doom-Intooitiv.  Si susseguiranno : artisti di strada, Lucania, Note Noire e Baro Drom Orchestra (live); Ghiaccioli e Branzini Dj Grissino (dj set).

Santa Maria Novella: Qui si osserva e medita. Case Rotolanti, progetto di Avatar Archittettura.

In più, quasi tutti i musei statali sono aperti fino alle 24.00.

FILE PDF / CALENDARIO &  MAPPA EVENTI

Share on Tumblr


Partecipa alla discussione